buongiorno_mondo by mondoglitter.it

Evanescence - Sweet Sacrifice

Evanescence - Lithium

venerdì 30 marzo 2007

Buona giornata a tutti!

ciao_belli by mondoglitter.it

Se cerchi gli angeli...


Se cerchi gli angeli...

Non guardare molto lontano.. essi non sono distanti.. ma sono qui.. vicino a noi.. vestono i nostri abiti, sorridono con il nostro volto.. vivono in noi.

Ognuno di noi è angelo di se stesso nella misura in cui si riconosce tale, ci siamo dimenticati che quel giorno abbiamo deciso di nascondere le nostre ali e nell'umiltà poter dimostrare la nostra grandezza.. e la più profonda grandezza è riuscire ad Amare..

Amore.. che grande parola... amore è delle piccole cose che alla fine sono le più grandi..
amore è accogliere con un sorriso.. perché nessuno mai sarà così povero da non poter donarne uno..

Amore è quel tocco dato ad uno sconosciuto.. ma che parte dal cuore,
amore è cercare in fondo, dentro di noi.. e in quel meraviglioso scrigno chiamato cuore trovare noi stessi.. avere la forza e l'audacia (perché è audacia in questo mondo) di donare e mostrare le perle preziose che in esso possediamo.

Non lasciare che gli eventi o le persone spezzino le tue ali.. è difficile perché se doniamo tutto.. tutto possiamo perdere.. ma in realtà tutto ci viene donato attraverso la vita che è tale solo se vissuta con amore.

Nello spazio del mio cuore ho trovato un angelo.. non chiedete spiegazioni alle mie parole.. partono dal cuore ed è nel vostro cuore che vogliono arrivare.. e quell'angelo è ora.. il mio migliore amico, mi parla con voce saggia e sicura

Ci sono dei momenti della mia vita in cui esso si vuol far sentire.. quei momenti li chiamano "pelle d'oca" ma io li chiamo "il tocco di un angelo" ascoltate quei momenti.. sono i più importanti perché l'angelo che c'è in te, ti vuole parlare...

Animali Strani... Parte seconda....

Eccone altri...



Animali Strani...

Qualche giorno fa vi ho raccontato alcuni eventi particolari accaduti nel mondo... oggi voglio farvi vedere delle foto davvero particolari... saranno veri? a voi le considerazioni!





giovedì 29 marzo 2007

Dolce notte...

Grazie di esistere!


Glitter By Rom@n@deROM@

Se fossi...


Se fossi il fuoco brucerei ciò che è odio e dolore.
Se fossi una catena spezzerei quella del male e della sofferenza.
Se fossi una piuma accarezzerei soavemente le ali della vita.
Se fossi una stella illuminerei la strada a chi è solo e smarrito.
Se fossi una grotta darei rifugio all'impaurito.
Se fossi il sole illuminerei gli occhi a chi li ha accecati dall'invidia.
Se fossi un pittore dipingerei l'ombra del peccato che distrugge il bene della vita.
Se fossi la stella cometa raggiungerei forse un giorno la mia meta.

Positano


Positano

Positano è un comune di 3.862 abitanti in provincia di Salerno.

Grazie al clima mite ed alla bellezza del paesaggio, Positano è stato un luogo di villeggiatura sin dall'epoca dell'Impero Romano, come attestano il rinvenimento di un villa e di ulteriori rinvenimenti recentissimi, addirittura risalenti al 2004. Tipiche le tantissime "scalinate" che dall'alto del paese giungono in basso, alla spiaggia. Le spiagge principali sono: la Spiaggia Grande e Fornillo, entrambe raggiungibili a piedi. Le altre sono: La Porta, Arienzo, San Pietro Laurito. Tutte raggiungibili principalmente via mare. Positano è raggiungibile anche con un mezzo di trasporto pubblico, il Metrò del mare

Leggenda della Madonna Assunta e del nome di Positano

La leggenda narra che, tanti anni fa, all'incirca nel XII sec. d.C., una nave che trasportava un quadro della Madonna Assunta, di stile Bizantino, stesse solcando le acque del mar Tirreno, dinnanzi all'allora paesino di Positano. C'era bonaccia ed il veliero non riusciva in nessun modo a riprendere il mare, quando i marinai, monaci Benedettini,sentirono una voce che diceva "POSA POSA"...Posa Posa, ovvero fermatevi li in quel posto, quasi proveniente dal quadro della Vergine Maria. Così si avvicinarono alla riva. I Positanesi, che da questo evento presero il loro nome, presero il quadro della Vergine e lo portarono nella Chiesa che oggi è situata nella piazza centrale del paese, Piazzetta dei Mulini. La lasciarono lì, ma al mattino miracolosamente questo era sparito.....e fu ritrovato vicino al mare, su di un campo di ginestre. Si pensa che anche lì ci fosse stato un miracolo, in quanto il quadro era arrivato li da solo. Fu così allora che i Positanesi iniziarono in quel punto la costruzione della nuova chiesa dedicata, appunto, a Maria Assunta, festeggiata con ogni onore il 15 agosto di ogni anno.
Oggi la chiesa è una delle più belle presenti in Italia. Tra gli abati commendatari che ressero l’abbazia di Positano ricordiamo il cardinale Vincenzo Maria Orsini, divenuto poi Papa Benedetto XIII

Luoghi di interesse

Torri saracene
In età medioevale vide la costruzione di numerose torri per l'avvistamento dei Saraceni, colpevoli di numerose scorribande ai danni della popolazione locale. La prima torre si trova al di fuori del comune Positanese, in località Punta Campanella, ove termina la Costiera Amalfitana ed inizia quella Sorrentina. Da lì, avvistati gli arabi, si lanciava il primo segnale, in colpo di cannone, e da questo poi il tam tam si spostava alla seconda, alla terza e poi così via, percorrendo Positano e tutta la Costiera Amalfitana. In questo modo i Positanesi potevano rifugiarsi sulle ripide alture (così sono state create le frazioni di Montepertuso e Nocelle). Infatti i Saraceni, abili navigatori e combattenti, erano pessimi nell'addentrarsi sulle alture, ed erano facilmente preda di attacchi da parte della popolazione locale.

Amalfi


Amalfi

Amalfi è un comune di 5.421 abitanti della provincia di Salerno.
Dà il nome all'omonimo tratto della penisola su cui sorge, la costiera amalfitana, che dal 1997 è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Storia
La sua fondazione viene fatta risalire ai Romani (il suo stemma reca la scritta Descendit ex patribus romanorum). Nel IX secolo divenne una delle Repubbliche marinare rivaleggiando con Pisa, Venezia e Genova per il controllo del Mediterraneo.
Il Codice Marittimo di Amalfi, meglio noto col nome di Tavole Amalfitane, ebbe una grande influenza fino al XVII secolo.
Amalfi raggiunse il proprio massimo splendore nell'undicesimo secolo, dopodiché iniziò una rapida decadenza: nel 1131 fu conquistata dai Normanni e nel 1135 e 1137 saccheggiata dai pisani.
Nel 1343, poi, una tempesta con conseguente maremoto distrusse gran parte della città.

Il più celebre monumento di Amalfi è certamente il Duomo in stile arabo-siciliano e dedicato al Santo patrono Andrea.
La sua costruzione fu iniziata nell'XI secolo e completata con molte aggiunte successive. Si contraddistingue per l'imponente facciata, i portali in bronzo realizzati nel 1066 a Costantinopoli, per il bellissimo Chiostro del Paradiso e per la famosa scalinata.

Per tradizione, ogni anno un equipaggio di vogatori amalfitani partecipa alla Regata delle Repubbliche marinare sfidando armi delle tre omologhe città.
Anche se non è storicamente provato, la bussola sarebbe stata inventata dall'amalfitano Flavio Gioia e pare che proprio i navigatori amalfitani siano stati i primi ad usarla.
Particolarmente fiorente nella storia della città, e tuttora viva, è l'industria cartaria, legata alla produzione della pregiata carta di Amalfi.

Duomo di Amalfi

Storia
In origine le basiliche erano due, ed entrambe a tre navate: la prima corrisponde al Duomo vecchio eretto dal duca Masone II attorno al Mille: la seconda eretta a metà del IX secolo è più ampia con trasetto. In quei tempi i due luoghi di culto venivano ad essere officiati contemporaneamente come avveniva in tutte le chiese paleocristiane della Campania. La basilica venne trasformata nei primi decenni del XIII secolo sotto l' arcivescovo Matteo Capuano e il cardinale Pietro Capuano, entrambi unirono i due luoghi di culto in uno solo a cinque navate. Ulteriori ampliamenti e ricostruzioni avvennero tra il XVI secolo e il XVIII secolo che gli ha conferito la veste attuale.

Il Complesso

Esterno
La facciata attuale è stata costruita nel XIX secolo da Enrico Alvino coadiuvato da un' elitè di discreti architetti, la riedificazione è avvenuta dopo il crollo di quella originale. Il progetto dell' Alvino si presenta con una facciata neogotica preceduta da un corridoio che collega il campanile, il chiostro del Paradiso e la chiesa-cappella del Crocifisso.
Il Campanile
Esistente dal 1180 e compiuto nel secolo successivo; nel XVIII secolo venne restaurato e successivamente manomesso. L' esterno si compone di un piano di bifore e unp di trifore, con coronamento arabeggiante e copuertura ad embrici maiolicati gialli e verdi.
Interno
Il portale maggiore, nella cui lunetta è un affresco di Domenico Morelli e Paolo Vetri, e chiuso un da una porta in bronzo fusa a Costantinopoli.
L' interno, rimaneggiato in forme barocche, ha una pianta a basilicale con trasetto e abside, il tutto è rivestito da da marmi commessi e racchiudenti colonne antiche. Le navate sono coperte da un soffitto a cassettoni. Nelle cappelle sono coservate opere di arte Gotica e Rinascimentale.
Chiesa-Cappella del Crocifisso
La chiesa fu eretta nell' Alto Medioevo e restaurata nel periodo barocco, nel 1931 venne restaurata ulteriormente con l' eliminazione di sovrastrutture barocche, fu abbandonata per decenni e riaperta con un' ennesimo restauro nel 1996.
L' interno, a tre navate divise da colonne reggenti archi rialzati, leggemente acuti sulla quale è posto un matroneo sono conservate opere risalenti al periodo Gotico e alcuni sarcofagi romani, la maggior parte delle decorazioni sono state trasportate all' interno del museo diocesano.

Costiera Amalfitana


Adesso vi porto sulla Costiera Amalfitana... un posto meraviglioso... un paradiso per chi ama il mare e le cose belle...

Costiera amalfitana

Viene detto Costiera Amalfitana il tratto di costa campana affacciato sul golfo di Salerno, nella penisola sorrentina. È un tratto di costa famoso in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica, sede di importanti insediamenti turistici.
Prende il nome dalla città di Amalfi, nucleo centrale della Costiera non solo geograficamente, ma anche storicamente.
La Costiera Amalfitana è nota per la sua eterogeneità: ognuno dei paesi della Costiera ha il proprio carattere e le proprie tradizioni.

Le località ed i monumenti più interessanti da visitare in Costiera Amalfitana sono:
"Il Duomo" di Amalfi ed il suo chiostro (Chiostro Paradiso), la chiesa di Santa Maria Assunta a Positano, le chiese di San Salvatore del Birecto e di Santa Maria Maddalena ad Atrani, Villa Cimbrone e Villa Rufolo a Ravello, le chiese di San Luca e San Gennaro a Praiano ed i relativi belvedere, la chiesa di San Pancrazio a Conca dei Marini ed il relativo belvedere, la chiesa di Santa Trofimena e la villa romana a Minori.

Comuni

Fanno parte della costiera:
• Amalfi;
• Atrani;
• Cetara;
• Conca dei Marini;
• Furore;
• Maiori;
• Minori;
• Positano;
• Praiano;
• Ravello;
• Scala;
• Tramonti;
• Vietri sul Mare.

Io sono stata a visitare Amalfi e Positano... uno spettacolo!!
... adesso ve le faccio conoscere....

Vairano Patenora.


Pochi di voi sanno che dal 2000 al 2006 ho vissuto in provincia di Caserta e più precisamente in un paese che si chiama Vairano Patenora... ci tenevo a farvelo conoscere perchè mi ha ospitato per 6 lunghi anni...

Vairano Patenora

Vairano Patenora è un comune di 6.259 abitanti in provincia di Caserta.

Geografia
Autostrada A1 Milano Napoli: uscita casello di Caianello. Prendere la Via Venafrana SS.85 direzione Venafro, e dopo circa 5 km il bivio per Vairano P.
Da Benevento: superstrada Telesina, uscita Vairano P. Prendere la Via Venfranana SS. 85, direzione Venafro, e dopo circa 4 km il bivio di Vairano.
Treno: Stazione Vairano-Caianello, linea Roma-Napoli via Cassino.

Storia
Il 26 ottobre del 1860, nella località conosciuta ancora oggi come Taverna della Catena, nella frazione Vairano Scalo, Vittorio Emanuele II e Giuseppe Garibaldi avrebbero sancito l'unità d'Italia.
Alcune fonti, a lungo supportate da diversi storiografi, hanno ritenuto che l'incontro si fosse invece svolto nel territorio di Teano, ma altre fonti, invece, tra cui si possono annoverare alcuni fra i più illustri storici risorgimentali del '900, affermano che l'incontro fra il monarca e il generale avrebbe avuto luogo nella località vairanese.

Economia
Il tessuto economico di Vairano Patenora è basato essenzialmente sul commercio, sull'agricoltura e sull'artigianato

Frazioni
La frazione di Vairano Scalo è stazione ferroviaria sulla Roma-Napoli, via Cassino. Nel centro del paese si trova un monumento dedicato allo storico incontro del 26 ottobre 1860 fra Vittorio Emanuele II e Giuseppe Garibaldi. Da citare l'edificio della Taverna della Catena, vincolato e recentemente restaurato, dove l'incontro si sarebbe svolto.
La frazione è ricca di esercizi commerciali e di servizi di ristorazione, a causa della sua favorevole collocazione all'uscita dell'autostrada del Sole di Caianello, come tappa per i turisti che viaggiano verso le mete invernali (Roccaraso) o estive (Vasto, Termoli)

mercoledì 28 marzo 2007

I miei sogni!

Pisa... I suoi Monumenti...


Monumenti di Pisa

I Monumenti di Piazza dei Miracoli

Cattedrale
Il Duomo, a croce latina, opera dell’architetto Buscheto, è intitolato a Santa Maria Assunta e risale al 1064. All’interno delle cinque navate del corpo principale e delle tre navate dei transetti, intarsi marmorei di vari colori e numerose sculture in marmo (es. la Madonna col bambino di Andrea Pisano). Nell’abside, il mosaico "Il Redentore in trono tra la Vergine e San Giovanni Evangelista" di Cimabue. Il pulpito marmoreo è opera di Giovanni Pisano. Ingresso a pagamento.

Battistero
Del 1152 è il progetto di Diotisalvi che aveva pensato l’edificio circolare a imitazione del Santo Sepolcro di Gerusalemme. L’opera fu però completata da Nicola Pisano (suo è il pulpito marmoreo) e successivamente dal figlio Giovanni, incerta l’attribuzione della cupola. Ingresso a pagamento

Torre Pendente
La costruzione della torre campanaria, iniziata nel 1173 forse ad opera di Gerardo di Gerardo, proseguì speditamente fino al quarto ordine e poi cominciò a pendere. Per il suo completamento si dovette attendere la seconda metà del Trecento, con Tommaso Pisano. La torre è alta 55 metri, numerosi sono stati gli interventi per ridurre la sua pendenza o semplicemente per impedire che aumentasse. Ingresso a pagamento

Camposanto Monumentale
Risale al 1277 il progetto di Giovanni di Simone e al 1464 il suo completamento. Luogo di sepoltura, accolse fin dall’origine sarcofagi romani, anche il pavimento è costituito da tombe «a pozzetto». Ingresso a pagamento.


Chiesa della Spina
Questa piccola chiesetta ormai sconsacrata è un esempio del cosiddetto Gotico Pisano. La chiesa fu costruita nel 1230 sulle rive del fiume Arno e pensate nel 1871 fu smontata e rimontata a livello stradale per preservarla dai cedimenti del terreno.
Lungarno Gambacorti – Tel. 050 21441
Ingresso a pagamento.

Domus Galileana
L'edificio del XVIII secolo è sede di un istituto che si occupa della divulgazione della storia della scienza. Vi sono conservati manoscritti e cimeli galileiani.
Via Santa Maria, 26 - Tel. 050 23726 - Fax 050 2204224
Ingresso gratuito. www.domusgalileiana.it

Domus Mazziniana
Il moderno edificio è stato costruito sulla precedente casa Rosselli Nathan in cui morì Giuseppe Mazzini nel 1872. Adesso conserva materiale sul Risorgimento e memorie di Mazzini.
Via Mazzini, 71 - Tel. 050 24174
Ingresso gratuito www.domusmazziniana.it

I monumenti di Piazza dei Cavalieri

Palazzo della Carovana dei Cavalieri
Sede della Scuola Normale Superiore, fondata da Napoleone sul modello parigino. La facciata istoriata fu realizzata da Giorgio Vasari a partire dal 1562

Palazzo dell’Orologio
Anticamente era l'infermeria dei Cavalieri di Santo Stefano. In una delle sue torri, nel 1288, il famoso Conte Ugolino fu condannato a morire di fame con i suoi figli.

Palazzo del Consiglio dei Dodici
L’antica sede della magistratura pisana e poi, a seguito del restauro del 1596, il tribunale dei Cavalieri dell’Ordine di Santo Stefano.

Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri
Fu costruita tra il 1565 e il 1593 su progetto del Vasari con l’aggiunta dei motivi della facciata da parte di Don Giovanni de Medici. All’interno sono conservati i trofei che i Cavalieri di Santo Stefano vinsero ai Turchi.
Piazza dei Cavalieri, 8 - Tel. 050 580814
Ingresso a pagamento.


Palazzo della Sapienza
Sede dell’Università di Pisa nonché di una preziosa Biblioteca Universitaria. Sorse nel XIV secolo come studium generale e fu poi potenziata da Lorenzo e Cosimo de’ Medici.

S. Paolo a Ripa d’Arno
Risalente probabilmente all’805, fu ricostruita dal 1050 contemporaneamente al Duomo condividendo una struttura architettonica e decorativa abbastanza simile, con l’uso di marmi policromi, archi, pilastri, losanghe.
Lungarno Sonnino

Torre Guelfa della Cittadella e Arsenale Mediceo
Sorse agli inizi del XIII nella zona più ad ovest della città dove si concentrarono tutte le attività cantieristiche per difendere il ponte di Degazia, che adesso non esiste più. L’Arsenale è composto da sette capannoni che dal 1546 in poi furono utilizzati per costruire le navi della flotta toscana.
Piazza Tersanaia – Tel. 050 21441
Ingresso a pagamento.

Chiesa di S. Pietro in Vinculis
La chiesa di S. Pietro In Vinculis risulta già esistente nel 1018. Nel 1072 il Vescovo Guido vi istituì una Canonica di preti sotto la regola di S. Agostino. Ciò impose la realizzazione di annessi quali il chiostro, la torre campanaria, il cimitero e la Casa canonicale. Nel 1488 fu affidata da Innocenzo VIII ai Monaci Olivetani di S. Girolamo di Agnano (Pi). A partire dal 1774 divenne chiesa parrocchiale col titolo di Prioria.
Ingresso libero

Teatro Verdi
Costruito su progetto dell’architetto fiorentino Scalea, fu inaugurato nel 1867, all’interno è possibile visitare il Museo Teatrale “Titta Ruffo”. E’ possibile trovare i programmi della stagione di prosa, danza e lirica nel sito:www.teatrodipisa.pi.it
Via Palestro, 40 - Tel. 050 941111

Basilica di S. Piero a Grado
Secondo la tradizione questa basilica fu costruita in corrispondenza con l’antico scalo da cui sarebbe arrivato San Pietro nel 44 d.C. All’interno si trovano ancora i resti di un antico fonte battesimale di epoca romana.
Via Vecchia Marina – San Piero a Grado (Pisa) - Tel. 050 960065
Ingresso a offerta.

Certosa di Calci
Fondata nel 1366 ai piedi del Monte Pisano ha subito nel tempo numerose aggiunte alla struttura originaria. L’aspetto attuale si deve all’architetto Alfonso Maria Maggi che operò un generale rimodellamento tra il 1764 e il 1797. Nella Cappella del Rosario è possibile ammirare una serie di affreschi di Giuseppe Maria Terreni.
Via Roma – Calci (Pisa) – Tel. 050 938430
Ingresso a pagamento.

Giardino Scotto - Fortezza Nuova
Fortezza costruita dai fiorentini nel XV secolo e rifatta a partire dal 1512 su progetto di Giuliano da Sangallo. Nel 1798 fu venduta a Domenico Scotto, ricco armatore livornese, che iniziò la sua trasformazione in giardino. Successivi interventi furono fatti dagli eredi Scotto-Corsini. Il giardino è aperto al pubblico dal 1939.

Tuttomondo - Murale di Keith Haring (1989)
I 180 mq della parete del Convento di Sant’Antonio diventano una forma di comunicazione alternativa, in cui ogni personaggio rappresenta un diverso "aspetto" del mondo in pace. Il giovane artista americano Keith Haring (1958 – 1990) non era nuovo alla creazione di murales ma questa è la prima opera che viene concepita sin dall’inizio come permanente e richiede un tempo di realizzazione maggiore (una settimana). L'idea nacque per caso a New York dall’incontro tra Haring e un giovane studente pisano.




Pisa... I suoi Sapori...


Pisa è una città che crede nelle sue tradizioni e nei sapori di una volta. Grazie ad un territorio variegato e fortemente differenziato la cucina pisana offre una molteplicità di sapori. Le ricette tipiche sono tantissime, sia di mare che di terra (pallette alla pisana, zuppa pisana, pappardelle al coniglio, stoccafisso alla pisana, torta co' bischeri), ma il comune denominatore è unico: la semplicità. La cucina pisana ha mantenuto il rapporto con le sue tradizioni e le sue origini contadine e marinare.

Per chi ama la buona tavola, Pisa offre un’ampia gamma di ristoranti tipici e persino la possibilità di degustare i prodotti locali nel luogo di produzione. Infatti, lungo le colline pisane si snoda la Strada dell’Olio e del Vino. Attraversando paesaggi meravigliosi composti da rustici borghi e verdeggianti scenari si possono degustare oli e vini pregiati in cantine e frantoi. Il Cesto Pisano è ricco di prodotti tipici tradizionali, dai formaggi all’olio, dai salumi ai dolciumi e al vino. Quelli che troverete di seguito sono solo alcuni esempi, forse i più conosciuti, dei loro prodotti tipici.

Baccalà con porri alla pisana
Dosi per 4 persone
4 porri
2 strisce di baccalà ammollato
gr.500 pomodoro pelato
Olio q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
In una casseruola soffriggere i porri tagliati a fette con olio, sale e pepe. Aggiungere i pomodori pelati e cuocere a fuoco lento per 30 minuti circa.
Aggiungere il baccalà a pezzi e continuare la cottura per altri 20 minuti.
"Il segreto della ricetta è un'equilibrata preminenza dei porri sul pomodoro e nella giusta abbondanza del soffritto che permetta al baccalà di ammorbidirsi e insaporirsi delicatamente".


I VINI prodotti sul territorio sono il Chianti delle Colline Pisane DOCG, il Bianco Pisano di San Torpé DOC, e il Montescudaio DOC.

Chianti delle Colline Pisane DOCG
Di colore rubino intenso, gusto pieno, morbido e persistente. La gradazione è intorno ai 12,5 gradi. E’ adatto ad accompagnare primi piatti saporiti, carni rosse e formaggi.

Bianco Pisano di San TorpèSi presenta con un colore paglierino più o meno intenso, un profumo vinoso, vivace e caratteristico e un sapore secco, armonico, delicato.

Vin Santo di San Torpè presenta colore dal dorato all'ambrato più o meno intenso; ha un profumo intenso ed aromatico, il sapore è amabile o secco. Non viene commercializzato prima del 1 ° novembre del terzo anno successivo a quello di produzione delle uve.

Montescudaio DOC
Le caratteristiche di questo vino sono il colore rubino vivace, il sapore armonico, asciutto e il profumo intenso.


L’OLIO extra vergine di oliva, con il quale vengono condite le pietanze pisane è famoso per la sua qualità, favorita dal clima e dal terreno particolarmente adatto alla coltivazione dell’olivo.
Nell’area dei Monti Pisani si coltivano diverse varietà d’olivo: Frantoio, Mignola e Gremignolo. L’olio prodotto è di colore verde chiaro che tende al giallo oro, ha un sapore tenue. Le olive sono raccolte quando, giunte a completa maturazione, cadono naturalmente sulle reti.


FORMAGGI:
Nell’area pisana si producono diverse qualità di pecorino:

Pecorino baccellone
E’ il pecorino che a primavera si mangia con i baccelli e si produce ancora secondo la tecnica tradizionale.

Pecorino del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli È un formaggio dolce a pasta tenera o semidura, ricavato esclusivamente da latte di pecora intero che proviene dalle razze autoctone allevate nel Parco, in particolare la massese.

Pecorino Pisano
È un pecorino a latte crudo che si produce nelle Balze Volterrane e che può essere consumato sia fresco che stagionato. Il suo sapore caratteristico deriva dalla stagionatura fatta con erba fresca, grano o cenere a latte crudo.


SALUMI:

Finocchiona: La forma è quella del salame ma l’aroma ed il sapore è dato dal finocchio.

Mallegato pisano: di forma ovale allungata e colore marrone scuro. Il sapore è dolciastro e l’aroma speziato, va consumato fresco.

Pancetta arrotolata: La pancetta viene arrotolata con le spezie a formare un grosso salume caratterizzato dalla sezione spiraliforme in cui si alterna il bianco del grasso e il rosso-rosa della pancetta.

Salsiccia di cinghiale: Sembra una salsiccia molto scura, si ottiene dalla lavorazione della carne di cinghiale e maiale con spezie quali pepe e peperoncino.

Spalla di maiale pisana: E’ un salume di consistenza tenera e colore che varia dal rosa al rosso intenso, il grasso è compatto e biancastro.


DOLCI

Torta co’ bischeri

Nella zona di Vecchiano e di si produce la gustosissima torta co’ bischeri. Un dolce fatto con la pasta frolla ed un ripieno di cioccolata, canditi e pinoli. I bischeri sono che le piccole “gobbe” poste a decorazione sulla corona circolare di pasta frolla.

Anicione
Biscotto leggero e friabile, prodotto impastando a mano farina, uova, burro e semi di anice.

Cenci
Sono dei dolci fritti, cosparsi di zucchero a velo, dalla consistenza croccante. Sono tipici del periodo carnevalesco.

Kinzica
Pasticcino a forma di palla, morbido e spugnoso, fatto con pasta di pinoli e spolverato con zucchero a velo e pinoli interi. Quello tipico della provincia di Pisa deve utilizzare i pinoli del Parco di Migliarino San Rossore.

Neccio
Il neccio è un dolce di farina di castagna, ha forma circolare, colore marrone, consistenza morbida.

Schiacciata di Pasqua
Dolce tipico pasquale a fermentazione naturale


Quante cose buone!!! mmmmm... assaggeremo!

Pisa... la sua Storia...


Come vi ho detto andrò a Pisa l'8 giugno, così ho pensato di mostrarvi anche qualcosa su questa bella città italiana... anche in Italia abbiamo dei posti splenditi, non credete?


Storia di Pisa

Ancora oggi non conosciamo con certezza quale sia l’origine di Pisa, se etrusca o greca. I più antichi ritrovamenti archeologici risalgono all’età del bronzo, mentre un insediamento etrusco è testimoniato dal VI secolo a.C. in poi. Pisa divenne in seguito colonia romana, fece parte del regno longobardo, dell’impero carolingio e infine del regno d’Italia.

Il periodo di massimo splendore venne raggiunto nel Medioevo, sia dal punto di vista economico, che politico ed artistico. Ne rimangono a testimonianza la forma stessa del centro storico, i numerosi edifici religiosi e civili, le piazze e i tipici vicoli stretti.

Dall’XI secolo si intensificarono notevolmente i commerci nel Mediterraneo e la sua flotta pisana riportò numerose vittorie su città e navi musulmane. Ma è con le crociate che arrivò l’occasione per estendere ulteriormente i traffici commerciali. Nel 1092 Pisa fu uno dei primi comuni sorti in Italia e fu anche l’unica città ghibellina della Toscana che si trovò in contrasto con il papato,tanto che, nel 1241, fu addirittura scomunicata.
La battaglia della Meloria (1284) contro Genova, la Repubblica Marinara rivale, segnò l’inizio di un lento declino: diecimila uomini furono condotti nelle prigioni genovesi mettendo in ginocchio l’economia pisana.
Agli inizi del 1300 si assistette ad un breve periodo di ripresa politica ed economica e all’avvicendamento delle antiche istituzioni comunali da parte dei nuovi governi signorili. Ma nel 1406, dopo un breve dominio sulla vicina Lucca (1341-1368), Pisa fu conquistata da Firenze, e solo l’ascesa politica dei Medici ottenne di nuovo la libertà. Dalla seconda metà del Cinquecento lo sviluppo dell’Università e l’istituzione dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, destinato alla lotta per mare contro i Turchi, favorirono una ripresa.

Nel 1848 alcuni volontari del battaglione universitario parteciparono alla guerra contro l’Austria, e si distinsero nella battaglia di Curtatone. Pisa ottenne l’annessione al Regno di Sardegna, base del Regno d’Italia (1861).
Durante la seconda guerra mondiale gli aerei alleati bombardarono a tappeto la città, era il 31 agosto 1943.

TERRITORIO:

Pisa è una vivace città universitaria, in passato una delle 4 repubbliche marinare. Città natale di Galileo Galilei e patria adottiva di artisti come Giacomo Leopardi, Byron e Shelley.
Conosciuta in tutto il mondo per la sua Torre e la piazza dei Miracoli ha da offrire molti altri interessanti luoghi da visitare, splendide chiese in stile Romanico, case-torri, vicoli e piazzette. Ma dal Medioevo, momento culmine del suo splendore, ad oggi i suoi confini si sono ampliati fino a comprendere l'odierna area che va dalle colline al mare. Il centro storico è solo il cuore della provincia.

martedì 27 marzo 2007

Kiss...

Strano ma vero... Parte seconda!


Gb, pecore con l'impermeabile: confonde le volpi

Un pastore dello Yorkshire ha deciso di migliorare la salute delle proprie pecorelle regalando ad ognuna di esse un bel impermeabile azzurrino. L'indumento, capace di proteggerle dalla pioggia, ma anche dal vento e dal freddo, offre all'allevatore, Mr. John Garnett, la possibilità di allungare di fatto la stagione all'aria aperta.
Dopo aver dotato ogni singolo animale del rivoluzionario impermeabile, il pastore si è reso inoltre conto del fatto che lo stesso è in grado di proteggere le pecorelle dagli attacchi delle volpi.
I predatori, infatti, particolarmente ghiotti dei piccoli ovini, trovandosi dinanzi a quell'insolita figura spesso rinunciano all'attacco.


Brasile: uccide il marito, lo fa in cento pezzi e lo frigge

Ha ucciso il marito nel sonno, ha tagliato il corpo in cento pezzi, lo ha bollito e poi fritto in padella.
E' successo nel villaggio di Vila Sao Cosme, nei pressi di Salvador de Bahia, 1.500 chilometri a nord est di San Paolo e la protagonista è una donna brasiliana di i 52 anni, riconosciuta colpevole di omicidio e condannata a 19 anni di reclusione.
Il fatto risale a due anni fa, esattamente al 23 giugno del 2005. Secondo la ricostruzione fatta dalla polizia, Rosita Nery dos Santos ha drogato il marito per poi ucciderlo nel sonno a colpi di coltello; poi lo ha tagliato in più di cento pezzi, li ha bolliti e fritti e poi nascosti in sacchi di plastica sotto le scale di casa.
Il cadavere in pezzi è stato ritovato a seguito di una segnalazione telefonica.
Che cosa abbia spinto la donna a compiere un gesto così efferato non è ancora certo: tra le ipotesi di movente, oltre ad un rito di magia nera, anche la speranza di percepire l'assicurazione vita del marito o anche il desiderio di vendetta per le umiliazioni subite in tanti anni di matrimonio. La versione della donna, tuttavia, non collima: avrebbe infatti raccontato che sarebbero stati degli uomi incappucciati ad uccidere il marito e che solo in seguito, dietro loro specifica richiesta, lo avrebbe fatto a pezzi e fritto per evitare che si potesse sentire l'odore del corpo
in decomposizione.


Matrimonio record: donna di 30 anni sposa uomo di 107! Oltre 77 anni di differenza...

L'arzillo vecchietto capace della memorabile impresa è Samuel Akinbode Sadela, il più vecchio predicatore della Nigeria e fondatore della Chiesa apostolica Gospel. Rimasto sul pulpito per 75 anni, ha deciso di sposarsi con una ragazza di 77 anni più giovane di lui.

"Dio è la mia forza, sono ancora forte e pieno di energia" ha dichiarato ai membri della sua congregazione subito dopo il matrimonio, celebrato a Lagos, in centro africa.

L'uomo è al suo terzo matrimonio: non sarebbe un evento raro al giorno d'oggi se non fosse che il suo primo matrimonio è avvenuto nel 1934! Matrimonio sfortunato, dove i 7 figli non hanno raggiunto la maggiore età a causa delle disagiate condizione dell'africa centrale, ma durato oltre 21 anni. L'uomo si è risposato nel 1965, due figli diventati adulti e una moglie deceduta nel 2001. Ma Sadela non si è rassegnato a vivere il resto della sua vita da vedovo e ben presto ha incontrato la sua nuova compagna di vita...
"Questo matrimonio rappresenta un'applicazione delle sacre scritture ed un degno ringraziamento nei confronti di Dio" ha dichiarato l'energico predicatore, aggiungendo "niente è impossibile per Dio".

Il figlio del sacerdote ha oltre 80 anni, quindi ora la sposa di 30 anni ha un figliastro di oltre 40 anni più anziano di lei . Quando l'uomo aveva 77 anni è nata la sua futura compagna di vita: non è mai troppo tardi!


La sigaretta si rinnova, non farà più fumo

Creata la prima sigaretta che non produce fumo e non provoca danni ai polmoni. Si chiama NicStic e, grazie ad una spirale a incandescenza vaporizza il tabacco senza però bruciarlo. Niente fumo, dunque ma neppure catrame, arsenico, cadmio e formaldeide, sostanze dannose contenute nelle normali sigarette. Il nuovo prodotto, ribattezzato dal alcuni "sigaretta 2.0", quasi fosse un software per computer migliorato, e da altri "sicuretta", per via del suo essere sicura per la salute, sembra esser in grado di superare indenne anche le regolamentazioni anti-fumo vigenti in molti paesi del mondo.
"Mi piace l'idea di lanciare una nuova moda - ha commentato Victor Chambers, un ex modello e fumatore incallito a cui è stato chiesto di provare il nuovo dispositivo all'interno di un bar affollato -. Morire di freddo sotto la pioggia solo
per fumarsi una sigaretta è così all'antica!".
Il kit NicStic, già acquistabile on-line per ottanta euro, è composto da una scatolina di plastica, tre adattatori di voltaggio e diversi filtri. Il dispositivo potrebbe essere usato come "utile aiuto per raggiungere l'astinenza", spiega
il dottor Giacomo Mangiaracina, membro della Sitab, Società Italiana per gli Studi sugli Effetti del Tabacco. Dal punto di vista olfattivo, infatti, il fumo lascia il posto a uno spiccato ed insopportabile odore di tabacco: sgradevole anche
per chi fuma. La nicotina poi si dimostra efficace come insetticida: l'aroma del tabacco fa scappare qualsiasi organismo vivente si trovi nelle immediate vicinanze.
Ma il futuro dei produttori di tabacco sembra comunque orientato allo sviluppo di questa nuova tipologia di sigarette.
I colossi statunitensi, ormai da anni, tentato di dar vita ad una sigaretta a fumo ridotto. Il primo prodotto facente parte di questa nuova generazione è stato denominato Eclipse. Questo, grazie a un'estremità di carbonella, è in grado di vaporizza il tabacco anziché bruciarlo.
La Metropolitan Worldwide, prima partner e ora rivale della NicStic, ha testato lo scorso anno un dispositivo ribattezzato Bel Air che verrà lanciato sul mercato statunitense nei prossimi mesi. Stando a quanto fatto sapere dai portavoce della casa
produttrice del NicStic il Ministro della Salute ha già dichiarato legittimo il prodotto e ne avrebbe consentito la vendita senza alcuna restrizione.


Il mondo è bello proprio perchè è vario, no??

Strano ma vero...


Voglio darvi notizie di alcuni fatti molto particolari successi nel mondo, sembrano strani e assurdi, ma sono accaduti relamente... Leggete e vi accorgerete quanto il mondo è strano!!!

Formatta accidentalmente e cancella archivio da 38 miliardi di dollari (20/03/07)

Durante operazioni di manutenzione tecnico cancella per errore archivio (e copia) di fondo patrimoniale.
Costo del ripristino: 200.000 dollari.
L'incredibile episodio è avvenuto in Alaska, presso la locale agenzia delle entrate: durante una normale manutenzione di routine un tecnico di computer ha accidentalmente formattato un hard disk contenente tutti i dati di un fondo
patrimoniale (azioni legate alle compagnie petrolifere) e, non contento dell'errore, è riuscito anche a formattare la copia di backup (copia di riserva) di questo archivio.

Azioni, nomi dei proprietari, certificati di nascita, dati necessari alla riscossione e alla semplice imputazione dei titoli: tutto perso, in un attimo. Tuttavia, nonostante la distruzione dell'archivio e della sua copia, vi era ancora
una possibiltà: la copia su nastro (ricordate i primi computer, oppure quelli dell'astronave enterprise di Star Trek?), che purtroppo si è rivelata illeggibile (smagnetizzata..).

Il fondo permette ogni anno alle autorità locali di elargire assegni da 11.000 dollari ai cittadini dell'Alaska, molto utili per far fronte alla durezza della vita nelle zone fredde e ghiacciate del nord america.

Secondo Amy Skow, direttore del fondo, c'è una possibilità: il caro vecchio archivio su carta (oltre 300 scatoloni di documenti) da riversare sul nuovo computer, partendo dalle matrici degli assegni staccati negli anni precedenti.
Si può quindi rimediare all'errore con una spesa di 200.000 dollari. All'operazione dl recupero dati parteciperanno anche Microsoft e Dell. Sempre secondo il direttore: "dovremo portare questi documenti cartacei nella stanza degli
scanner e ripassarli tutti", olre a ricreare una procedura per un backup sicuro. E, ovviamente, tenere lontano il tecnico pasticcione!


Giudice manda impiegata in cella a finire il lavoro (19-03-2007)

La stenografa del tribunale non finiva mai il suo lavoro in tempo. Il giudice spazientito la manda in cella per il week end a finire di stenografare

Il curioso episodio è avvenuto negli USA, a Fort Lauderdale, in Florida.
Immaginate un capo che da l'incarico di una trascrizione da terminare entro una certa data. Immaginate l'impiegata che non fa in tempo, e successivamente si giustifica dicendo che servono altri mesi per quella trascrizione.
Immaginate il capo che accetta la giustificazione, e da un'altra scadenza. Immaginate che dopo qualche mese la scena si ripete, questa volta la scusa è il computer si è rotto, e si chiedono altri due mesi per terminare la trascrizione.
Nella migliore delle ipotesi il capo si arrabbia tantissimo. Se poi il capo è un giudice di un tribunale allora possono anche fioccare provvedimenti ad hoc: in questo caso il giudice Charles Green ha fatto arrestare la sua impiegata Ann Margaret Smith e la obbligherà a passare in cella i week end a finire il lavoro tante volte rimandato.

Oggetto del ritardo sono le le trascrizioni di un udienza di oltre un anno fa circa un caso di violenza sui minori.
A causa dei ritardi delle trascrizioni delle udienze non è stato possibile passare al successivo grado di giudizio.

Le numerose scuse dell'impiegata hanno così costretto il suo capo nonchè giudice ad emettere la curiosa sentenza.
L'impiegata passerà in carcere i week end fino a che non terminerà il lavoro: "sto lavorando, ma starei meglio se mi fosse permesso di andare a casa a visitare la mia famiglia" ha dichiarato la stenografa. Il giudice, dopo il primo week end di lavori forzati (mai definizione più azzeccata ), le ha concesso di far visita a casa ma contestualmente l'ha obbligata a portare un bracciale con GPS che la localizzerebbe nel caso si allontanasse dalla postazione di lavoro.

E' il sogno di ogni capo ufficio: impiegato non lavori? Ti rinchiudo fino a che non hai finito.. ehehehehhe


Birra e kilt: barbari scozzesi in Polonia (21/03/07)

Proteste in Polonia contro gli scozzesi in vacanza che indossano il kilt: si ubriacano e mostrano i gioielli di famiglia alle ragazze del posto.

La Polonia è recentemente diventata una delle destinazioni preferite per le vacanze degli scozzesi. Eppure la Polonia non ha belle spiaggie oppure un clima mite, ma viene preferita rispetto ad altri paesi relativamente poco costosi per gli anglosassoni per un semplice motivo: la birra costa poco. Ma l'invasione di turisti, che ha portato nuove entrate e contribuisce a sviluppare il turismo internazionale, ha messo di fronte le autorità polacche ad un grosso problema: gli scozzesi ubriachi in kilt, che viene regolarmente alzato per mostrare alle bellezze locali i
loro attributi.

Secondo le molteplici segnalazioni giunte alle autorità locali orde di scozzesi ubriachi terrorizzano le ragazze del posto tirandosi su il loro kilt (la tradizionale gonna scozzese indossata dagli uomini)

Agnieska Gaspar, 23 da Cracovia, ha raccontato che "non puoi fare due passi senza incontrare uno scozzese ubriaco che si alza la gonna e si esibisce". La polizia locale ha ricordato che non può vietare l'uso del kilt scozzese, ma che farà
il possibile per frenare queste esibizioni.

Senza le maniere forti, difficilmente gli scozzesi - una volta ubriachi - limiteranno i loro eccessi.
Chi ha visto Braveheart lo sa: gli scozzesi hanno l'orgoglio nazionale da mostrare!!


Nonna cucina cannabis (09-03-2007)

Una nonnina inglese è stata condannata per aver cucinato piatti a base di cannabis

Patricia Tabram, 68 anni, coltivava piante di marijuana nel suo giardino per poi utilizzarle nella cucina di tutti i giorni.
La signora è stata condannata da un tribunale di Carlisle (nord ovest dell'Inghilterra) a fare dei lavori socialmente utili e ad un'ammenda di 250 euro per la sua recidività nel commettere questa infrazione. In realtà la nonnina ha aspramente criticato la decisione del tribunale (adottata all'unanimità in 15 minuti) in quanto utilizza la cannabis sì per cucinare ma soprattutto per combattere la depressione.
"Continuerò a curarmi con la cannabis. Questo tribunale non è affatto competente e farò appello, questa volta affidandomi ad un avvocato [...] e continuerò a coltivare piantine a casa mia" ha dichiarato la grintosa signora di Humshaugh.
Miss Tabra è anche autrice del libro "Mamie mangia la cannabis", e ha spiegato che coltiva marijuana per uso personale per combattere la depressione di cui soffre dal 1975 (a seguito della morte del figlio di 14 anni nel suo letto) e che trova
maggior sollievo dal cucinare la cannabis rispetto a tanti altri medicinali classici, marijuana che la aiuta anche a combattere altri dolori tipici dell'età avanzata.
La donna era già stata condannata nel 2005, e aveva affrontato quel primo scontro giudiziario candidandosi alle successive elezioni amministrative con un programma pro-cannabis.
Se dovessi curare una depressione e dovessi scegliere tra costosi farmaci proposti dalle multinazionali farmaceutiche oppure utilizzare prodotti naturali... quale sceglieresti?

lunedì 26 marzo 2007

I love you.... la tua Lucilla!!!

FESTIVAL METAROCK


FESTIVAL METAROCK - 7-9 Giugno 2007
Area Expò - Loc. Ospedaletto, PISA


Questo è il Festival che andremo a vedere l'8 giugno a Pisa... vi mostro un pò i dettagli...

Ecco chi si esibirà:
Giovedì 7
30 SECOND TO MARS
THE FRATELLIS
TBA

Venerdi 8
THE NEW STORY
YOUNG GODS
VERDENA
EVANESCENCE

Sabato 9
BANDA BARDO' nero mediterraneo

Metarock, la storia
Il festival nasce a Pisa nel 1986 con l’intenzione di radiografare gli stili musicali che, partendo dal rock, fervevano in quegli anni in Italia. Già dalla seconda edizione, però, Metarock ha abbandonato i confini nazionali per cercare stimoli anche a livello mondiale: la produzione italiana veniva così a confrontarsi direttamente con quelli che erano stati i modelli di ispirazione internazionale. Da allora, il festival ha ospitato artisti stranieri del calibro di Linton Kwesi Johnson, Billy Bragg, Bob Dylan, Living Colours, Fuzztones, Dream Syndicate, Negresses Vertes, Massive Attack, Lamb, Ben Harper, senza perdere di vista i segnali che provenivano dalla penisola: ecco quindi sul palco gli italianissimi CCCP Fedeli Alla Linea, Almamegretta, Bisca e 99 Posse, Ottavo Padiglione, Negrita, C.S.I., Litfiba. Tutti artisti che hanno rappresentato, a prescindere dal genere o dalla novità musicale della proposta, un segnale ben preciso dello stato delle cose del metalinguaggio musicale. In questi anni Metarock ha cercato di seguire un percorso ideale attraverso il tentativo di fotografare il momento, di segnalare e portare artisti, gruppi, sonorità in movimento, sempre alla ricerca del nuovo e della qualità. L’edizione 2005 di Metarock si è svolta da giovedì 16 a sabato 18 giugno.
Con l'edizione 2006 - 1/2/3 giugno - Metarock ha tagliato il traguardo dei venti anni di attività. Tra gli ospiti l’Orchestra di Piazza Vittorio, Alpha Blondy, Africa Unite, Asian Dub Foundation e Prodigy.

Contatti:
METAMUSIC S.R.L.
Borgundio 5, 56125 Pisa
Tel: 05040821, Fax: 050501500 Cell. 320.7413060
email: info@metarock.it

BIGLIETTI:
Per acquistare i biglietti del Festival clicca qui

Si va a Pisa!!!


Eccomi di nuovo qui a raccontarvi un nuovo viaggio che farò l'8 giugno... andrò a Pisa ad un festival dove ovviamente si esibiranno anche gli Evanescence... finalmente si è saputa la data esatta e il luogo dove verrano ad esibirsi nuovamente anche in Italia...

Per cominciare vi farò vedere il posto dove alloggeremo... è uno schianto!!


ACCADEMIA PALACE HOTEL
Viale Gronchi 1, Pisa
Tel. 050/988181 Fax. 050/988182
emai: info@accademiapalacehotel.it

Ricevimento:
Gli Addetti al Ricevimento sono a disposizione, 24 ore al giorno.

In ogni momento quindi Vi sarà possibile:

· Effettuare prenotazioni dirette con conferma immediata,
· Avere informazioni che riguardano la nostra destinazione
. Programmare la partecipazione alle escursioni in Città e dintorni
· Prenotare Biglietti per il Teatro Verdi o per i Concerti
· Predisporre il servizio di trasferimenti Navetta all’arrivo ed alla partenza.
· Ottenere ogni altra notizia relativa a visite guidate nelle località vicine.

Camere:

96 spaziose e luminose camere doppie, di cui 4 suites e 4 junior suites, disposte su 4 piani, finemente arredate, tutte dotate di telefono diretto, linea riservata per trasmissioni e collegamenti via modem, cassetta di sicurezza, vetri insonorizzati, aria climatizzata regolabile direttamente, televisore, pay TV, dispositivi di sicurezza, chiavi elettroniche.

Le camere del primo e del secondo piano sono riservate a clienti non fumatori.

I bagni di ogni camera sono rivestiti in marmo e sono arricchiti di eleganti accessori ed articoli di cortesia.

Ristorante:

L’elegante RISTORANTE ROSSINI, rappresenta uno dei punti di forza dell’albergo perché propone agli Ospiti piatti e specialità di alto livello.

Ideale per raffinati banchetti e colazioni di lavoro.

Nel menù sono inseriti “piatti dietetici”.

Servizi:

L’ American Bar denominato “Puccini “ offre piacevoli pomeriggi e serate a bordo piscina con le “happy hours”.

PISCINA esterna inserita in un gradevole giardino.

PARCHEGGIO riservato gratuitamente agli ospiti.

ANIMALI: Sono ammessi animali di piccola taglia, da segnalare alla prenotazione. Non ammessi al ristorante.

Dove si trova:

L’ACCADEMIA PALACE HOTEL di Pisa dista dall’Aeroporto 4,5 km, mentre il centro storico di Pisa è facilmente raggiungibile in pochi minuti d’auto.

L’innesto autostradale di “Pisa-Sud”, sulla A12 (Genova–Livorno), a soli 5 chilometri circa, consente facili collegamenti con tutta la rete autostradale.

La Superstrada “FI.PI.LI“, il cui ingresso è situato a circa 500 metri dall’albergo, collega Firenze e quindi anche la Autosole A1, con un percorso di 80 chilometri, fra le colline tipiche toscane, nella valle dell’Arno.

Avete visto che carino? Beh non era essenziale che fosse così bello, ma abbiamo trovato una buona offerta e quindi... abbiamo approfittato!
Wow... un'altra bella avventura!!!

sabato 24 marzo 2007

Ora Legale!


Questa notte alle 2:00 dovremmo portare avanti l'orologio di un'ora in quanto cambia l'orario, entriamo nell'ora legale... finalmente le giornate si allungano!

L'Ora legale (detta anche Ora estiva) è l'ora locale che una nazione sceglie di adottare per una parte dell'anno, generalmente portando l'orario avanti di 60 minuti rispetto all'orario standard ufficiale, (o ora solare). Si tratta di un sistema che ha lo scopo di sfruttare al meglio la luce del giorno. L'ora ufficiale viene aggiustata in avanti durante i mesi primaverili ed estivi, in modo che l'orario lavorativo o scolastico venga a coincidere meglio con le ore di luce.

In Italia
In Italia l'ora legale è stata adottata per la prima volta nel 1916 fino al 1920. Da allora fu abolita e ripristinata diverse volte tra il 1940 e il 1948. Tuttavia, dal 1966 (in periodo di crisi energetica) è stata utilizzata con continuità, pur con modalità varianti negli anni: dal 1966 al 1980 venne stabilito che l'ora legale dovesse rimanere in vigore dalla fine di maggio alla fine di settembre; dal 1981 al 1995, invece, si stabilì di estenderla dall'ultima domenica di marzo all'ultima di settembre. Il regime definitivo è entrato in vigore nel 1996, quando si stabilì di prolungarne ulteriormente la durata dall'ultima domenica di marzo all'ultima di ottobre.

Nel mondo
Nella Comunità Europea l'adozione dell'ora legale è armonizzata da anni, nonostante le polemiche di alcuni stati membri. Tuttavia nel mondo l'ora legale non segue sempre le stesse regole, e talvolta non è neppure utilizzata.

Nell'emisfero australe, l'ora legale segue ovviamente un calendario invertito rispetto all'Europa e al Nord America: in Australia - negli Stati che la adottano - è in vigore dalla fine di ottobre alla fine di marzo, mentre in Brasile si va da novembre a febbraio. In Africa è scarsamente usata, così come in Asia, dove si usa nelle Repubbliche dell'ex Unione Sovietica, ma non in molti stati in quanto i calendari non sono omogenei.

Benefici e argomenti contrari
Sebbene quello del risparmio energetico sia indicato come principale interesse a favore dell'utilizzo dell'ora legale, non è ad oggi nota alcuna pubblicazione che analizzi sistematicamente la variazione dei consumi di energia elettrica, tuttavia alcune stime quantificano attorno ai 650.000 MWh annui l'energia risparmiata in Italia, per un valore di circa 80 milioni di euro.

Un beneficio certo è dovuto al fatto che un'ora di luce in più alla sera favorisce le attività ludiche, di spettacolo, di intrattenimento e le attività ristorative e turistiche, mentre il ritardo dell'alba crea nei campi produttivi tradizionalmente legati alle prime ore del mattino (come l'agricoltura, l'allevamento e i trasporti) difficoltà operative, ma non diminuzioni di produttività.

Studi medici hanno invece dimostrato come il passaggio all'ora legale causi scompensi ai ritmi circadiani, con possibili ripercussioni per la salute umana.

venerdì 23 marzo 2007

Wicca ... Gli animali guida


Gli Animali Guida

Gli animali Guida, o Animali Totem, Animali di potere o di Medicina, sono dei simboli usati fin dall'antichità per entrare in contatto con specifiche qualità poteri o medicine associate agli animali con i quali vengono instaurati dei rapporti di profonda affinità. I Poteri o le Medicine degli animali forniscono forza e potere e comprensione per vivere e camminare sulla Terra in perfetta armonia con l'universo, o per impararne la lezione il messaggio in un periodo particolare della nostra vita.

Gli animali esibiscono bene modelli di comportamento che vogliono trasmettere a chiunque sia nelle condizioni di osservarle e percepirle.
Ogni animale possiede uno spirito di potere che può essere quello dell'animale stesso ma anche quello di un altro spirito che si serve delle fattezze di uno specifico animale.

Durante la nostra vita possiamo avere più animali di potere al nostro fianco, alcuni potranno seguirci per la maggior parte della nostra vita altri anche solo per dei momenti di difficoltà interiore.
Secondo le credenze dei Nativi americani possediamo 9 animali totem uno per ogni direzione (Est, Sud, Ovest, Nord, Sopra, Sotto e Dentro) più altri due animali che camminano al nostro fianco e che sono quelli più importanti e connessi al nostro essere e che sono quelli che ti accompagnano da quando sei piccolo connessi al lato maschile e a quello femminile della persona.

Quando trovi un animale che parla in maniera forte alle tue sensazioni ed emozioni, o che ti colpisce nel profondo, devi riempire l'ambiente in cui vivi con immagini di quegli animali, per far capire all'animale che è ben accetto nel tuo spazio. L'animale guida può aiutarti a ritrovare la tua radice nella Terra, riconnetterti con la natura ricordandoti che siamo tutti interconnessi con la Terra

Va ricordato che è l'animale che scegli con chi entrare in contatto, purtroppo non possiamo essere noi a scegliere, lasciandoci guidare dall'ego o da valutazioni superficiali, il risultato sarebbe molto frustrante, l'atteggiamento giusto è quinti mantenersi aperti e attendere il contatto con il nostro animale.

Va infine ricordato che più persone possono avere lo stesso totem. Ci sono cose in comune nel lavoro con i totem ma anche delle differenze da individuo a individuo. L'archetipo e lo spirito che si riflette nel lupo per esempio si manifesterà in modo unico per ogni individuo, perchè anch'esso unico.

Il Cane

Il cane è il servitore soldato che faceva la guardia alle abitazioni delle tribù, proteggendola dagli attacchi a sorpresa e aiutava durante la caccia. Il cane è il simbolo di lealtà e di amore incondizionato, protezione e servilismo.

La sua medicina comprende la complicità e l'affetto tipico delle grandi amicizie e la medicina protettiva del guardiano. Se il tuo potere è quello del Cane la tua devozione nei confronti della famiglia e degli amici è infinita. Provi grande soddisfazioni nel rendere dei servigi agli altri, pronto ad offrire sempre la tua mano al nemico in difficoltà. Una parola gentile, una carezza o qualsiasi altro atto di gentilezza per te contano molto di più che non qualcosa di materiale.

Il cane e la sua medica sono orientati verso il servizio e sono fedeli ai loro padroni al di là del modo in cui vengono trattati. Anche se sgridato o picchiato il Cane risponderà sempre lealmente e questo non perchè sia stupido, ma è invece estremamente compassionevole e conosce i limiti dell'uomo, il loro è uno spirito estremamente tollerante.

L'unico rischio è quello di arrivare troppo vicini al lato negativo di questa medicina, permettendo alle persone di approfittarsi di te a causa della tua natura troppo gentile. Il cane ti insegna anche che la lealtà va usata anche con se stessi, trovare la propria verità ed essere coerenti. Ti ricorda che che rispettando e credendo in te stesso nelle tue capacità, puoi realmente rendere un buon servizio al prossimo e a chi apprezza ciò che tu puoi dare loro.

LUPO
Il Lupo è associato alla stella Sirio nella costellazione dei Cani Maggiori, ed è stato a lungo considerato dai Nativi americani come un maestro e una guida; è un maestro che torna col suo branco dopo un lungo vagare per raccontare a tutti le nuove cose osservate e le nuove esperienze fatte . I lupi sono leali con il loro compagno e monogami ed hanno uno forte senso della famiglia mantenendosi al contempo individuali. Quando un lupo ulula alla luna, si identifica coi suoi poteri e la sua energia spirituale ed entra in contatto con l'inconscio attraverso il quale accede alla conoscenza.

I lupi sono anche tra i più fraintesi animali selvatici, storie sul loro sanguefreddo e spietatezza sono state diffuse ingiustamente in quanto sono animali affettuosi sociali e intelligenti. Sono dei grandi spiriti liberi tuttavia i loro branchi sono ben organizzati.

Tradizionalmente qualcuno con la medicina del Lupo ha un grande senso di indipendenza e comunica perfettamente anche attraverso sottili cambiamenti nella tonalità di voce nelle inflessioni e nei movimenti del corpo.

Spesso loro trovano soluzioni ai problemi apportando stabilità e compresioni propria delle strutture familiari. La medicina del lupo comprende anche la forza di fronteggiare con dignità e coraggio la fine di un ciclo. Sono degli spiriti maestri, guide attraverso i sogni e le meditazioni, istintivi e intelligenti, sociali e con alti valori famigliari, superano in astuzia i nemici, posseggono l'abilità di passare non visti.

Il Lupo può darti il potere di diventare un maestro per gli altri per far meglio capire agli altri come trovare il proprio sentiero. L'energia del lupo permetterà inoltre di stabilire una connessione con il tuo leader interno. Il lupo potrebbe anche volerti dire di cercare dei luoghi solitari che ti permettano di vedere il tuo maestro intreriore: in un luogo pieno di potere, lontano dagli esseri umani potresti tovare il tuo vero te stesso.


Orso
L'orso che ogni inverno si ritira nella sua tana e riflette sugli eventi dell'anno passato può essere associato con il "sognare il grande spirito", e cioè l'introspezione. Entra in un grande silenzio e nel grande vuoto per trovare le risposte a tutte le domande.

Molte persone scelgono il sentiero del silenzio e della solitudine per trovare se stessi. Questa è una opportunità per trovare tutte le risposte dentro di noi. L'introspezione è inoltre necessaria per focalizzare i propri desideri, l'orso entra in una dimensione particolare per cercare le risposte e rinascere ogni primavera.l'orso è associato con la direzione Ovest e alla parte intuitiva del cervello quella destra. Per andare in letargo viaggia all'interno della caverna che è il centro dei quattro lobi dove risiede la ghiandola pineale , e lì nella caverna trova le risposte

L'orso insegna come sia importante conoscere quando è il momento giusto per ritirarsi dal caos quotidiano e dare spazio ai nostri pensieri.E' nel silenzio che possiamo sentire le voci degli dei (del grande spirito) che tutto conosce ed ha le soluzioni a tutti i problemi.

Il simbolismo della tana dell'orso è quello del ritorno nel grembo della Madre terra, e suggerisce un aspetto femminile molto forte di nutrizione e protezione. I cuccioli di orso nascono all'inizio di primavera e trascorrono anche sette anni con la madre prima di raggiungere la maturità. Le persone con la medicina dell'Orso sono da molti considerati come autosufficienti, a e preferiscono stare per conto loro che relazionarsi con la gente. Sono spesso considerati dei sognatori. Molti di loro hanno sviluppato la capacità di visualizzare nuove cose estrapolate dai loro sogni e sviluppate a poco a poco al risveglio.

La medicina dell'orso per concludere comprende: introspezione, guarigione, solitudine, saggezza, cambiamento, comunicazione con gli Spiriti, morte e rinascita, trasformazione, viaggi astrali, poteri mistici e sciamanici.

Rana
La rana è collegata all'elemento dell'acqua e ai poteri della depurazione della pioggia. E' associata a tutti i riti di iniziazione connessi con l'acqua. Proprio come gli esseri umani nel ventre delle madri sono immersi nel liquido amniotico, anche la rana passa la prima parte della sua vita in acqua come girino, quindi è collegata anche alla maternità.
La rana ha il potere di invocare la pioggia attraverso un suo specifico canto.

Le persone che possiedono il potere della rana sono spesso dei buoni medium e guaritori. Questo potere permette a chi lo possiede di purificare l'ambiente da tutte le influenze negative, e anche per scacciare gli spiriti che infestano alcuni luoghi ed anche per degli esorcismi.

Se la rana salta nei tuoi sogni è tempo per te di iniziare il tuo processo di purificazione, forse sei stanco, stressato, sovraccaricato, frustrato, nervoso o indebolito, è ora di concederti un bagno purificatore con la Rana.Il pensiero chiave è quello di sostituire il fango con l'acqua,questo include liberarsi da certe circostanze sgradevoli e da un fardello. E' il tempo per creare uno spazio per una nuova vita.


Gatto
In Egitto ai gatti venivano assegnati speciali privilegi se non trattati cone dei reali. In Scandinavia il gatto è simbolo di fertilità e in India è il simbolo delle nascite.

Anticamente si credeva che le streghe prendessero forma di gatto durante la notte.
I gatti sono estremamente indipendenti. Non si può possederne uno, ti permette al massimo di prenderti cura di lui, e di amarlo. I gatti vanno e vengono quando piace a loro. La medicina dei gatti e quindi l'indipendenza, la curiosità, le molte vite, la furbizia, la capacità di lottare se necessario, vedere l'invisibile, e la protezione.

Se il gatto e il nostro animale di potere di sicuro ci sarà magia e mistero nella tua vita. Sei una persona indipendente e una persona in grado di pensare con la tua testa. Hai più energia durante la notte e hai un grande talento per organizzare le cose.

I gatti abbiamo detto che hanno la capacità di vedere nel buio, il buio è spesso associato con le paure umane. Il gatto aiuta chi lo possiede come guida ad affrontare le proprie paure.

I gatti hanno anche la capacità di assorbire e neutralizzare le energie negative che persistono intorno alle persone.
Sono degli ottimi guardiani, grazie ai loro sensi sviluppati e alla loro intelligenza, ideali per proteggere porte e cancelli.

Se il gatto appare nella tua vita ti porterà magia e a conoscere i più oscuri misteri. Ti guiderà nella conoscenza del tuo io nascosto e ti aiuterà nella tua trasformazione personale.

Il cigno
Il potere del cigno sta nell'accettare i doni della fortuna. Come il cigno si sottomette ai piani del Grande Spirito, evolvendosi dal brutto anatroccolo nel bello e aggraziato cigno.
Le persone con il potere del cigno possono vedere nel futuro, perchè sono in grado di materializzare i piani del divino del trascendente. Il cigno insegna a prendere coscienza dell'equilibrio che esiste tra tutti gli stati della vita e a svilippare l'intuizione.

Il cigno simbolizza la grazia gli stati di coscienza alterata l'intuizione la trasformazione la transizione l'evoluzione spirituale, il presagio, il sospetto, la divinazione, la dignità, la monogamia la lealtà e il silenzio.

Aquila
L'aquila personifica il potere divino. L'aquila può volare alta nei cieli più in alto di qualsiasi altro essere vivente e arrivare più vicino al Grande Spirito, alzandosi a quelle altezze può osservare la vita nella sua interezza. L'aquila rapresenta lo stato di grazia raggiunto attraverso il lavoro interiore, che si ottiene attraverso la comprensione e il superare le prove per reclamare il proprio potere.

La medicina dell'aquila è il potere del Grande Spirito. Lo spirito di tenacia.E' il dono della visione con la quale si può veramente vedere le cose ci troviamo di fronte. E' la pazienza di di aspettare il momento appropriato. E' vivere in equilibrio tra cielo e terra.
L'aquila ci rammenta la nostra connessione con il Grande Spirito. Ci dice che l'universo ci da l'opportunità di viaggiare sopra la vita quotidiana o nell'ombra delle vite passate. L' aquila ti dice di guardare in alto alla divinità, al sole di aprire il tuo cuore alla luce, ti esorta ad essere libero e a raggiungere la gioia che il tuo cuore desidera.

L'aquila insegna l'importanza di riconoscere i sentieri della vita sia nei suoi lati positivi che in quelli negativi. Questo significa che possiamo imparare sia dagli eventi positivi che da quelli negativi per cercare di raggiungere un più alto scopo, quello di sviluppare il nostro essere. Il potere dell'aquila richiede la fede nella guida divina e solo esaminando la forza interiore dell'anima può acquisire il potere dell'anima.

Le piume delle aquile sono state usate dagli sciamani sin dai tempi antichi per guarire l'aura dei malati, e simbolo di potere guarigione e saggezza. Il messaggio dell'aquila è : sconfiggi le tue paure e vedi oltre gli orizzonti, diventa tutt'uno con l'elemento aria e vola.

Wicca... Il Libro delle Ombre


Il Libro delle Ombre

Malgrado il nome che evoca grandi misteri, non c’è nessun mistero nel fatto che il Libro delle Ombre sia uno degli attrezzi magici più famosi e conosciuti nell’armamentario di una strega.

Talvolta viene anche chiamato Grimorio e proprio da questi in realtà deriva, i Grimoires sono libri di magia pratica, la maggior parte dei quali risale al rinascimento, frutto di tradizioni e di sperimentazioni dei maghi dell’epoca.

Il Grimorio è sostanzialmente il libro in cui il mago annotava tutte le procedure delle operazioni di magia che compiva, nonchè il nome degli spiriti che intendeva evocare, il più famoso tra questi è la Clavicula Salomonis per eccellenza il libro di goetia più famoso.

Wicca... Il Pentacolo


Il Pentacolo


Il pentagramma è uno dei simboli caratteristici delle streghe, e della Wicca.
La stella a cinque punte o pentagramma è uno dei piu’ vecchi segni del mondo. Rappresenta, al di là dei vari significati, la magia stessa, il dominio dello spirito sopra i quattro elementi della creazione.

Il cerchio che la include, essendo senza fine e senza inizio, rappresenta l’infinito e l’eternità. Un altro significato del pentagramma è che contiene una rudimentale figura umana come se fosse in piedi con gambe e braccia aperte. Quindi il pentagramma nel circolo è il simbolo della natura umana in relazione con l’infinito.

La figura a otto braccia nel centro del pentagramma rappresenta le otto celebrazioni rituali dell’anno stregonesco, quattro Grandi Sabba e quattro Sabba Minori. Il numero otto di questo simbolo piu’ il numero cinque del pentagramma fanno tredici il numero della congrega delle streghe.

Le tre X attorno al pentagramma rappresentano i tre gradi delle cerimonie iniziatiche “due sopra e uno sotto”, due sopra la vita e uno sotto.

Le due S rappresentano l’antico simbolo dei serpenti gemelli, le forze positive e negative, yang e yin, maschile e femminile, che sottintendono a tutte le manifestazioni.

I simboli sulle tre punte superiori del pentagramma sono le due fasi crescente e decrescente della luna e al centro la luna piena. Assieme rappresentano la primordiale dea della natura, spesso raffigurata in triplice forma come ninfa, madre e vegliarda, le tre fasi della luna.

I due simboli sulle due punte inferiori del pentagramma rappresentano i due aspetti dell’antico dio delle streghe. Essi sono convenzionalmente disegnati come testa cornuta e teschio con le ossa incrociate. Il primo segno rappresenta il dio con le corna simbolo di vita e fertilità, l’ultimo il dio della morte e dell’Oltre.

Wicca... Sessualità


Sessualità

Nella Wicca la sessualità è vissuta liberamente, il sesso viene visto come una manifestazione di sacralità. Quando due persone gioiscono e provano piacere gli Dei gioiscono con loro.

La Wicca non ha una morale sessuale repressiva, il sesso è gioia e piacere e naturalmente non è solamente considerato nelle sue finalità riproduttive. Ciascuno può vivere la sua sessualità come meglio crede, può viverla con “amore” oppure semplicemente come un’esperienza edonistica.
L’esclusività di un rapporto ovviamente viene contemplata, essa si decide tra due persone consapevoli, e tuttavia l’unione è considerata come parte di un percorso, non è sicuramente inscindibile perchè nella mentalità pagana l’inscindibilità di un legame non ha senso, anche di un legame sacro, è ovvio che un legame può durare per tutta una vita, ma per scelta di coloro che questo legame mettono in atto e non perchè una forza superiore e divina ha imposto questo legame.

Ovviamente questo vale per tutti i tipi di sessualità, sia per quella eterosessuale che per quella omosessuale

Wicca... La legge del Tre


La legge del tre

Una delle leggi che vengono, a ragione o a torto, considerate essenziali per la Wicca è appunto La legge del tre.
Essa dice: “Qualunque cosa tu faccia essa ritornerà a te per tre volte”.

Essa è una legge “riservata” alle streghe e agli stregoni e alle loro operazioni magiche, un monito che vuole significare che ciò che mandi nel bene e soprattutto nel male ti ritornerà triplicato.

Wicca... Il Credo delle Streghe


IL CREDO DELLE STREGHE

Questo è il Credo delle Streghe come ce lo riporta Doreen Valiente, in esso sono riassunti tutti i principi a cui la stregoneria moderna, cioè la Wicca, si ispira. E’ una delle formule rituali di apertura del Sabba e tuttavia per il suo contenuto è anche molto di più per cui ogni aspirante strega o stregone è giusto che se la guardi bene.
In Essa è riassunto il comune principio della stregoneria di rispettare la ciclicità della natura e di operare in ogni ambito della vita in accordo con essa, prendendo la propria forza dagli elementi.

Ascoltate ora le parole delle streghe,
i segreti che nella notte abbiamo nascosto,
quando il era il sentiero del destino,
che ora ci porta nella luce al nostro posto.

Misteriosa acqua e misterioso fuoco,
la terra e l’aria in direzioni infinite,
che conosciamo nella loro segreta natura,
da essi bramiamo e prendiamo coraggio e quiete.

Il passare dell’inverno e della primavera,
la nascita e la rinascita di tutta la natura,
noi lo condividiamo con la vita universale,
gioiamo nel magico anello senza paura.

Quattro volte all’anno il Grande Sabba
ritorna, e le streghe sono viste allora
alla Vigilia di Maggio e all’antico Halloween,
danzando a Lammas e alla Candelora.

Quando giorno e notte sono uguali,
quando il sole è più alto e più basso all’orizzonte,
i quattro Sabba Minori sono celebrati
e di nuovo le streghe si ritrovano contente.

Tredici lune d’argento in un anno
per tredici volte alla Congrega si fa ritorno,
tredici volte all’Esbat siate felici,
per ciascun anno fiorente e un giorno.

Il potere era passato attraverso le ere,
ogni volta attraverso la donna e l’uomo tramandato,
ogni secolo all’altro secolo,
prima che il tempo fosse cominciato.

Quando il magico circolo è disegnato,
dalla spada o dall’athamè di potere,
la sua area tra due mondi giace
nella terra delle ombre per quelle ore.

Questo mondo non ha leggi che tu conosca,
e il mondo dell’Oltre nulla dirà,
i più antichi tra gli dei sono là invocati,
la Grande Opera magica si compirà.

Due sono le magiche colonne,
che alle porte del tempio sono erette,
e due i poteri della natura,
le forme e le forze divine e perfette.

Il buio e la luce in successione,
gli opposti ciascuno all’altro senza tormento,
svelati come un Dio e una Dea,
di questo i nostri avi facevano insegnamento.

Di notte è il selvaggio corridore del vento,
il Dio con le Corna, delle ombre signore,
di giorno Egli è il Re dei boschi,
delle verdi radure l’abitatore.

Lei è giovane o vecchia come le piace,
naviga nella sua barca le nuvole squarciate,
la splendente argentea signora della notte,
la vecchia rugosa che intesse nell’oscurità parole incantate.

Il Signore e la Signora della magia,
nel profondo della mente sembrano dimorare,
immortali e sempre rinnovati,
con il potere di liberare o legare.

Allora brindate con il buon vino degli antichi Dei,
e danzate e fate l’amore con la loro benedizione,
finché la bella terra di Elphane possa accoglierci,
in pace alla fine delle nostre ore.

E fai ciò che vuoi sia la sfida,
così nell’amore che non danneggia nessuno sia compiuto ogni atto,
perché questo è l’unico comandamento,
per la magia degli Antichi, così sia fatto!

Di otto parole la Regola delle Streghe per noi:
se non danneggia nessuno, fa cio’ che vuoi.

Wicca.... Il Rede


IL REDE

Il Rede è la regola essenziale della Wicca, che è la vera e propria “religione” stregonesca e che ingloba al suo interno le più varie tradizioni.
E’ la regola che comunemente viene accettata dalle streghe ed è una “legge” antica quanto il mondo. Riportata all’interno della tradizione stregonesca da Gerald Gardner che affermava che le streghe erano inclini a seguire la morale secondo il leggendario Buon Re Pausol, “Fai quello che ti piace purchè non danneggi nessuno”. Questa idea e stata messa in un distico in rima chiamato il Rede Wicca:

Di otto parole la Regola delle Streghe è per noi:
se non danneggia nessuno, fa ciò che vuoi.


Questa breve è semplice regola è l’unica legge “morale” che accomuna sotto lo stesso tetto la maggior parte delle streghe oggi e infondo è anche l’unico codice morale che a ben vedere abbia realmente un senso. Si tratta di una morale positiva e non del solito divieto a non fare qualcosa, ma di un incitamento ad operare, una spinta alla vita, per questo è tanto importante e così diffusamente condiviso.

La Wicca


Come vi ho detto ieri, oggi vi parlo un pò di questa particolare religione neo-pagana, la Wicca.

Che cos'è la Wicca?

La Stregoneria Wicca è una religione fondata sulla natura e in difesa della vita, che segue un codice morale e che vuole creare armonia tra le persone, dando forza a se stessi e agli altri.

Le streghe wicca praticano l'individualismo e la libertà di pensiero, ma in stretto collegamento con il mondo che le circonda, compresi i vegetali, gli animali e gli altri esseri umani.
Sono in comunione con l'acqua, il cielo, il fuoco, gli alberi, gli animali e le pietre in modo molto simile a quello delle antiche popolazioni indigene dell'America. Considerano qualunque cosa sul nostro pianeta come una manifestazione del Divino.

La Stregoneria Wicca è una religione collegata alla Terra che ha lo scopo di sviluppare la spiritualità della persona... non è, e non è mai stata, uno strumento per l'adorazione di Satana.

Se si risale alle epoche più antiche, si può vedere che la stregoneria è sempre esistita ed è sempre servita ad aiutare le persone, a proteggerle dal Male e a liberare le loro energie nascoste.
Il suo antico prestigio si è perduto per cause diverse, tra cui l'idea negativa sulle streghe diffusasi nel medioevo, i pregiudizi, l'ignoranza e la negazione intenzionale del suo vero potere benefico.

STREGHE MODERNE sta ad indicare non tanto la modernità in sé ma il RINNOVAMENTO della figura della strega, così tanto bistrattata e coperta di ingiurie per molti secoli.

La corrente Wicca fa parte del Neo-paganesimo, il movimento spirituale e religioso del ritorno al Pre-cristianesimo.Caratteristiche del Paganesimo sono: etnicità, a differenza delle religioni fondate o rivelate non si rifà ad un personaggio fondante né a canoni o libri sacri; universalità, si tratta della spiritualità della Madre Terra, legata agli elementi naturali e ai cicli della Vita; è una spiritualità sciamanica, giustamente wicca viene anche chiamata sciamanesimo occidentale.