buongiorno_mondo by mondoglitter.it

Evanescence - Sweet Sacrifice

Evanescence - Lithium

venerdì 16 marzo 2007

Evanescence


Ieri vi ho mostrato un pò le bellezze di Parigi, oggi invece vi racconterò un pò la storia del gruppo rock che andrò a vedere sempre in questa meravigliosa città, gli Evanescence.

Storia del gruppo

Gli inizi

Il gruppo fu fondato dalla vocalist Amy Lee , dall'ex chitarrista Ben Moody e dall'amico David Hodges. I primi due si sarebbero incontrati in un campo giovani in Arkansas, dove Moody ascoltò Lee suonare I'd Do Anything For Love (But I Won't Do That) di Meat Loaf al piano.
Avrebbero poi scoperto di condividere una passione per Jimi Hendrix e Björk, iniziando così a scrivere canzoni insieme.
Per un po' di tempo non trovarono altri musicisti con cui suonare e, non avendo i fondi necessari a pagare un'assistenza professionale, non poterono esibirsi dal vivo. Comunque una delle loro canzoni, intitolata Understanding trovò posto nelle classifiche locali, e fece lievitare le richieste di esibizioni dal vivo. Quando finalmente la band riuscì ad esibirsi, diventò una delle più popolari della zona.
La band prende il nome dalla parola evanescenza, che è comunemente definita come "lo stato o l'atto di svanire". Inizialmente considerata da molti parte della scena del rock cristiano - e per un breve periodo di tempo promossa nei negozi cristiani - la band si è allontanata da tale classificazione.
Il loro primo album, Origin (2000) pubblicato dalla BigWig Enterprise , è relativamente sconosciuto; precedentemente pubblicarono alcuni EP, nel 1998 e 1999, anch'essi meno conosciuti, comunque molto ricercati dai collezionisti.
Gli EP contengono le versioni demo dei pezzi contenuti nei loro successivi album. Comunque, Amy Lee stessa non li considera dei veri album, quanto piuttosto un insieme di demo (alcune delle quali, afferma, non hanno un'esecuzione perfetta) che furono inviate a case discografiche. In risposta, durante un'intervista, Lee ha incoraggiato i fan a scaricare le canzoni più vecchie della band tramite Internet
Gli Evanescence hanno fatto il salto di qualità discografico con "Fallen", album uscito il 4 Marzo 2003 preceduto dal singolo della canzone "Bring Me To Life" che ha avuto un immenso successo ed il cui video è stato molto trasmesso da MTV.
Nell'ottobre 2003 Il membro fondatore, chitarrista e principale compositore della band, Ben Moody, ha poi lasciato la band durante un tour in Gran Bretagna ed è stato successivamente sostituito da Terry Balsamo.
Il 23 novembre 2004 hanno rilasciato Anywhere but Home, un DVD contenente un live, i 4 video musicali, un'ora di dietro le quinte e una performance di Bring Me To Life a Las Vegas. Ad esso è allegato un CD con il concerto, registrato nel maggio 2004 allo Zenith di Parigi.

Eventi recenti

Il loro terzo album in studio è stato pubblicato tra il 25 settembre e il 3 ottobre 2006 (il 29 in Italia). Il titolo è The Open Door. In una dichiarazione Amy Lee dice di essere uscita come purificata dopo la registrazione del CD e che il nuovo materiale composto la soddisfa molto. L'album contiene 13 tracce , e il primo singolo è Call Me When You're Sober, in radio dal 25 agosto e nei negozi dal 15 settembre.
Nel luglio 2006 il bassista Will Boyd, amico d'infanzia di Amy Lee, ha deciso di lasciare gli Evanescence perché vuole passare più tempo con la famiglia e non vuole affrontare un tour. Al suo posto è entrato Tim McCord dei Revolution Smile.

Il dibattito sul loro genere

Parte dei fan e della critica sostiene che le canzoni della band possano essere inquadrate nel genere gothic rock, ed in parte è vero, in parte si delinea una inquadratura pop. Molte di queste canzoni si concentrano sui momenti negativi della vita e su temi oscuri, come l'amore perduto, la solitudine e la morte. Il pianoforte gioca un ruolo importante nella maggior parte dei loro pezzi.
Alcuni critici hanno accusato gli Evanescence di non essere dei musicisti gothic metal ma piuttosto una band che suona pop. Amy Lee comunque non dà molta importanza a quelle che ritiene etichette, e rifiuta di categorizzare e mettere dentro uno schema definito la musica della band, credendo che gli Evanescence abbiano "un suono unico".

Guardate la discografia del gruppo dall’inizio della loro carriera ad oggi.
DISCOGRAFIA

Nessun commento: