buongiorno_mondo by mondoglitter.it

Evanescence - Sweet Sacrifice

Evanescence - Lithium

mercoledì 28 marzo 2007

Pisa... la sua Storia...


Come vi ho detto andrò a Pisa l'8 giugno, così ho pensato di mostrarvi anche qualcosa su questa bella città italiana... anche in Italia abbiamo dei posti splenditi, non credete?


Storia di Pisa

Ancora oggi non conosciamo con certezza quale sia l’origine di Pisa, se etrusca o greca. I più antichi ritrovamenti archeologici risalgono all’età del bronzo, mentre un insediamento etrusco è testimoniato dal VI secolo a.C. in poi. Pisa divenne in seguito colonia romana, fece parte del regno longobardo, dell’impero carolingio e infine del regno d’Italia.

Il periodo di massimo splendore venne raggiunto nel Medioevo, sia dal punto di vista economico, che politico ed artistico. Ne rimangono a testimonianza la forma stessa del centro storico, i numerosi edifici religiosi e civili, le piazze e i tipici vicoli stretti.

Dall’XI secolo si intensificarono notevolmente i commerci nel Mediterraneo e la sua flotta pisana riportò numerose vittorie su città e navi musulmane. Ma è con le crociate che arrivò l’occasione per estendere ulteriormente i traffici commerciali. Nel 1092 Pisa fu uno dei primi comuni sorti in Italia e fu anche l’unica città ghibellina della Toscana che si trovò in contrasto con il papato,tanto che, nel 1241, fu addirittura scomunicata.
La battaglia della Meloria (1284) contro Genova, la Repubblica Marinara rivale, segnò l’inizio di un lento declino: diecimila uomini furono condotti nelle prigioni genovesi mettendo in ginocchio l’economia pisana.
Agli inizi del 1300 si assistette ad un breve periodo di ripresa politica ed economica e all’avvicendamento delle antiche istituzioni comunali da parte dei nuovi governi signorili. Ma nel 1406, dopo un breve dominio sulla vicina Lucca (1341-1368), Pisa fu conquistata da Firenze, e solo l’ascesa politica dei Medici ottenne di nuovo la libertà. Dalla seconda metà del Cinquecento lo sviluppo dell’Università e l’istituzione dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, destinato alla lotta per mare contro i Turchi, favorirono una ripresa.

Nel 1848 alcuni volontari del battaglione universitario parteciparono alla guerra contro l’Austria, e si distinsero nella battaglia di Curtatone. Pisa ottenne l’annessione al Regno di Sardegna, base del Regno d’Italia (1861).
Durante la seconda guerra mondiale gli aerei alleati bombardarono a tappeto la città, era il 31 agosto 1943.

TERRITORIO:

Pisa è una vivace città universitaria, in passato una delle 4 repubbliche marinare. Città natale di Galileo Galilei e patria adottiva di artisti come Giacomo Leopardi, Byron e Shelley.
Conosciuta in tutto il mondo per la sua Torre e la piazza dei Miracoli ha da offrire molti altri interessanti luoghi da visitare, splendide chiese in stile Romanico, case-torri, vicoli e piazzette. Ma dal Medioevo, momento culmine del suo splendore, ad oggi i suoi confini si sono ampliati fino a comprendere l'odierna area che va dalle colline al mare. Il centro storico è solo il cuore della provincia.

Nessun commento: