buongiorno_mondo by mondoglitter.it

Evanescence - Sweet Sacrifice

Evanescence - Lithium

giovedì 15 marzo 2007

Il Louvre


Come vi avevo detto un paio di giorni fa vi faccio conoscere un pò Parigi, io sto imparando a conoscerla solo adesso, quindi potete farmi compagnia nel mio viaggio alla conoscenza di questa magica città!
Vi illustrerò le varie attrazioni della città, cominciamo con il Louvre? Si, direi di si! Si può andare a Parigi senza visitare il Louvre? no, assolutamente no!

Louvre

Sito ufficiale: www.louvre.fr
Fermata metro: Palais Royal/Louvre (linee 1 e 7), Louvre Rivoli (linea 1)
Orari d'apertura:
lunedì: 09:00 – 18:00
martedì: chiuso
mercoledì: 09:00 – 21:45
giovedì: 09:00 – 18:00
venerdì: 09:00 – 21:45
sabato: 09:00 – 18:00
domenica: 09:00 – 18:00
Prezzo biglietto: 8.50 € fino alle 15.00, 6 € dopo le 15

1. Il Louvre è immenso. Non pensate neanche di poterlo vedere tutto in una sola giornata a meno che non decidiate di farlo a passo di marcia buttando un'occhiata furtiva alle opere.
Due considerazione seguono la precedente:
-Non dovete necessariamente vedere tutto il Louvre. Potete limitarvi ai settori d'interesse.
-Non dovete necessariamente vederlo tutto in un giorno. C'è chi negli anni visita tutto il Louvre sezione dopo sezione.

2. Il museo comprende opere di: Sandro Botticelli, François Boucher, Agnolo Bronzino, Annibale Carracci, Caravaggio, Correggio, Paul Cézanne, Jacques-Louis David, Edgar Degas, Eugène Delacroix, Leonardo, Marco Palmezzano, Raffaello, Rembrandt, Pieter Paul Rubens, Jan Vermeer, ecc.

3. La Piramide di vetro
La piramide di notteIntorno al 1980 Parigi visse un periodo di grandi novità architettoniche, in vista soprattutto dell'avvicinarsi del bicentenario della Rivoluzione Francese. Uno dei progetti più controversi fu rappresentato dalla costruzione di un'enorme piramide di vetro, composta da 673 vetri e alta 21,65 metri, destinata a sorgere nel cortile del Louvre, la Cour Napoléon. L'impegnativo compito fu affidato all'architetto Ieoh Ming Pei.
La piramide è una sorta di lucernario che copre l'entrata sotterranea del museo. Lo spazio di quest'area sotterranea estraneo alla mostra fu pensato per accogliere vari servizi quali ristoranti, gallerie, negozi, librerie ed un auditorio. Durante la costruzione vennero alla luce alcuni interessanti reperti archeologici tra cui il terrapieno del castello di Carlo V.

4. La Gioconda, nota anche come Monna Lisa, è un dipinto di Leonardo da Vinci che mostra una donna con un'espressione pensierosa e un leggero sorriso quasi enigmatico. Può essere considerato il dipinto più famoso del mondo, arrivando a essere l'icona stessa della pittura, o delle arti visuali in generale. Poche altre opere sono così celebrate, romanticizzate e riprodotte. Venne eseguita tra il 1503 e il 1506. Attualmente è esposta al Museo del Louvre di Parigi dove è l'attrazione principale.

5. Appena entrati, procuratevi una mappa del museo. Senza di questa potreste aggirarvi per il Louvre per ore perdendo il senso dell'orientamento. Cercate di "ottimizzare" il vostro itinerario di visita. Il Louvre ha forma ad U e non c'è modo di passare dall'ala Richelieu all'ala Denon (le due ali lunghe della U) se non transitando per l'ala centrale Sully. Ci sono sostanzialmente quattro piani.

6. Alla libreria del Louvre troverete guide per ogni tasca. E' consigliabile affrontare la vastissima collezione del museo con almeno una guida alle maggiori opere. Tra queste vi consiglio la Guide du Musée du Louvre: la visite che costa poco e copre le 51 principali attrazioni esposte al Louvre. In alternativa sono disponibili audioguide e visite guidate della durata di circa un'ora e mezzo.

Penso che adesso lo conosciamo un pochino di più il Louvre, proseguiamo con qualche altra meravigliosa attrazione che offre questa città.

Evvaiiiiii!!!!!!!!!!!!

Nessun commento: