buongiorno_mondo by mondoglitter.it

Evanescence - Sweet Sacrifice

Evanescence - Lithium

giovedì 22 marzo 2007

Ostara Wicca - Equinozio di Primavera


L'equinozio di primavera è un momento importante anche per la religione Wicca (la più popolare delle religioni neopagane)... vi indico qualche informazione in più...

I sabbat sono le otto feste maggiori della wicca, dedicate al Dio, e legate ai movimenti del sole.
Sono otto, due per gli equinozi, due per i solstizi e quattro poste nel mezzo, e spesso indicate come i sabbat delle quattro metà. I Sabbat sono giorni di venerazione, di potere, e festività.

Pur essendo legati alle fasi solari le cerimonie, solitamente, si svolgono di notte, e ricalcano le feste stagionali tipiche di un’Europa pre-monoteismo. Queste festività raccontano la vita del Dio e della Dea, attraverso miti che possono differire da una tradizione all’altra.

In genere la prima festività è Samhain, e l’ultima è Mabon, secondo l’ordine che segue:

Samhain (Approssimativamente il 31 ottobre) è il capodanno pagano
Yule, durante il solstizio d'inverno, (Approssimativamente il 21 dicembre) è calcolato in relazione alla posizione del sole, si attende che il sole abbia raggiunto il punto più lontano.
Imbolc o anche Imbolg, Imbolic, Oimelc, Brigid o Bride ( Approssimativamente il 2 febbraio), questa festa cade il giorno in cui il sole raggiunge la quindicesima casa dell'Acquario.
Ostara o anche Eostre o Eostar, il giorno della Dea, (equinozio di primavera,Approssimativamente il 21 marzo), calcolato quando il sole attraversa l'equatore procedendo verso nord.
Beltane o Beltaine (Approssimativamente il 1 maggio), cade quando il sole si trova nella quindicesima casa della Toro.
Litha o mezza estate, (solstizio d'estate,approssimativamente il 21 giugno), quando il sole raggiunge il punto più vicino alla Terra.
Lughnasadh (scritto anche Lunasa o Lughnasa) oppure Lammas (Approssimativamente il 1 agosto e vigilia), cade quando il sole si trova nella quindicesima casa del Leone.
Mabon o Modron, chiamato anche Casa del raccolto (equinozio d'autunno, approssimativamente il 21 settembre), indica quando il sole attraversa l'equatore muovendo verso sud.

Le festività indicate sono calcolate in base alla posizione del sole nell'emisfero nord. Del resto si rifanno ad una tradizione pagana europea e quindi rispecchiano lo scorrere delle stagioni dell’emisfero meridionale.

Siccome siamo entrati nella primavera, vi do delle informazioni più approfondite sull'OSTARA Equinozio di Primavera....

Divinita': la dea nella veste di Fanciulla

E' la celebrazione dell'equinozio di Primavera, la giornata in cui Luce e Buio sono in equilibrio.

La vita si rinnova, l'inverno e' definitivamente passato, e tutto cio' che e' vecchio lascia spazio al nuovo.

La Natura si risveglia e con lei la nostra Spiritualita'.

In questa giornata molte delle decorazioni e dei rituali implicano l'utlizzo di uova.

Ostara e' infati il nome germanico della Dea simboleggiata dall'uovo, che contiene in se' il principio della vita e il bipolarismo maschile-femminile del divino.

La Dea celebrata nella veste di fanciulla e' quasi pronta all'unione con il Dio che verra' celebrata a Beltane (È il giorno situato a metà fra l'equinozio di primavera ed il solstizio estivo, astronomicamente il giorno corretto è il 5 maggio).

Anche questa festa sembra coincidere con la Pasqua Cristiana, che viene celebrata la prima domenica successiva alla Luna Nuova che segue l'Equinozio di Primavera.

Magari nei prox gg vi parlerò un pò approfonditamente di questa particolare religione, la Wicca... ci sono molte cose interessanti... io le sto scoprendo pian piano!

Nessun commento: