buongiorno_mondo by mondoglitter.it

Evanescence - Sweet Sacrifice

Evanescence - Lithium

mercoledì 18 luglio 2007

Intervista ad Amy ( starry costellation magazine)


Una nuova intervista ad Amy Lee apparsa su starry costellation magazine... una mega intervista... lunghissima e molto bella... buona lettura!!
Grazie ad evanescencewebsite.com per averla postata e per averla tradotta!!


Intervista ad Amy ( starry costellation magazine)


Quindi ovviamente questa è stata una coppia di drammatici mesi, 3 mesi con tutto quello che è successo. Qual è il tuo senso generale delle cose e su cosa è successo, immagino tu sia stata sorpresa dal modo in cui John e Rocky hanno affrontato le cose?
Bene non lo ero in realtà, si, suppongo fossi sorpresa che le cose fossero discusse, ma è qualcosa che è stata costruita da tanto tempo. Non ero nemmeno sicura di cosa tu stessi parlando quando hai detto “una coppia di drammatici mesi”. Ero come “Hey, di cosa sta parlando?” sono anche sposata e sono entusiasta riguardo a questo. E’ successo tutto nella stessa settimana, attualmente, con il cambio della formazione e l’essere attaccata e tutta la storia e trovare Will e Troy. Ma si, onestamente, ancora un’altra volta è stato qualcosa di molto buono per la band e ci sentiamo molto più sani. Siamo li fuori a divertirci e siamo li fuori perché vogliamo essere li fuori, non perché dobbiamo o perché preferiremmo essere da qualche altra parte. Tutto questo ha reso ogni cosa migliore. Ha fatto diventare lo show sicuramente molto meglio perché tutti si divertono a suonare, quindi tutto è molto meglio adesso.

Pensi sia questa la formazione degli Evanescence ora? Puoi immaginare il dover fare un album con Troy e Will?
Troy e Will sono entrambi molto passionali e creativi. Amo suonare con loro. Attualmente, sento che siamo creativi con la musica che già abbiamo e penso ci sia sicuramente del potenziale per scrivere insieme. Amerei farlo. Non so nemmeno cosa dire adesso. Volevamo solamente essere sicuri che il resto del tour per TOD fosse aggiustato e siamo a posto ora. Quindi, non voglio mettermi in mezzo a quello che vogliono fare con i Dark New Day perché attualmente ammiro e rispetto la band. Penso la loro musica sia straordinaria. Voglio lasciare a loro la scelta, ma stiamo passando un momento fantastico insieme a spero di poter suonare insieme di più. Scriverei insieme ad entrambi; penso siano molto talentuosi.

C’è già nuova musica per gli Evanescence?
Non canzoni. Non so come esprimerlo, ma è lo spin che mettono nelle canzoni che è già li, è come formulare intro e pezzi tra una canzone e l’altra e cose del genere che prima non potevamo fare. Era come se fossimo intrappolati, suonando canzone dopo canzone e tutti cercavano di andarsene….è come, non so, è come una piccola rinascita per la band, è buono.

Stai attualmente documentando il tour? Stai pianificando un DVD, un cd live, qualcosa del genere? Attualmente abbiamo documentato il tour. Non ho veramente ancora capito cosa voglio farne. Abbiamo tante foto e adesso ho deciso, ok, metterò tante foto su internet perché ci sono troppe foto senza prezzo di noi in Giappone, Russia e in tutti i posti divertenti con fans e cose così. Penso sarebbe cool fare un DVD. Non voglio farlo presto perché ne abbiamo fatto un altro per l’altro cd. Ogni volta che pubblichiamo qualcosa, voglio sia qualcosa di nuovo. Non voglio fare lo stesso prodotto di nuovo, quindi penso di aver bisogno di trovare un modo creativo di farlo, quindi qualcosa di diverso.

Perché avete deciso di fare il Family Values al posto di fare un vostro tour per l’estate?Bene,faremo il nostro tour alla fine dell’anno, quindi è la cosa giusta da fare. Non potevamo decidere se fare il nostro tour immediatamente o fare qualcosa dopo. Dato che questo è disponibile per l’estate, è decisamente buono per noi colpire più persone. Penso che avere la possibilità di essere parte di un festival con molte altre buone band è una buona cosa. Ed è divertente; è l’intera atmosfera estiva. Ci sono molti festival e penso che il Family Values è uno fantastico di cui far parte ma non solo perché ci sono fantastiche bands ma anche perché costa 10 $. Quindi, penso che se dovessi scegliere a quale show andare questa estate, sceglierei il Family Values, quindi questo è quello che abbiamo scelto.

Possiamo aspettarci qualche collaborazione sul palco?
Non ancora. So che la gente continua a chiedere se farò la versione acustica di Freak On a Leash con i Korn, ovviamente sta a loro decidere e non ho sentito nulla a riguardo. Ho visto il set che hanno suonato questa estate. Abbiamo suonato 3 show insieme in europa ed è fantastico e heavy e non sarei sorpresa se vogliono suonare le loro canzoni heavy a sgobbare il set acustico, quindi non fate programmi. Ma se me lo chiedono sono assolutamente volenterosa.

Sei sorpresa da quante radio diverse hanno abbracciato gli Evanescence? Voi eravate i primi giorni nelle radio cristiane, ma ora siete nel rock, nelle hits e nell’adult contemporary. Siete ovunque.
Penso sia bellissimo. Penso questo sia un grande complimento per noi ed è qualcosa che ha senso perché io come componitrice ascolto di tutto. Ascolto stazioni di tutti i tipi, stazioni in cui ci siamo, quindi ha senso per me che la nostra musica tocca tutte quelle persone perché io sono decisamente influenzata da tutti i tipi di musica. Penso sia una cosa molto bella.

Molte persone paragonano il suono di Kelly Clarkson e il suo nuovo cd a voi. Sei lusingata o offesa da questo?
Non lo ho ancora sentito. Ho sentito suppongo il singolo e basta. Quindi, suppongo, di doverlo ascoltare. Non sono una persona che ha nella sua collezione i cd di Kelly Clarkson, ma non vorrei mai guardare qualcuno e giudicarlo e dire “Ok, non comprerò il tuo cd”. Non significa che la musica non possa essere buona, quindi controllerò.

State per suonare con i Korn. I Korn erano il gruppo principale del primo family Values tour. Vi stanno offrendo qualche parola di saggezza dalla loro esperienza?
No, non abbiamo parlato. Penso siano grandi. Amiamo suonare con loro; abbiamo suonato con loro un po’ di volte, abbiamo suonato ai festival durante l’estate scorsa e questa estate. E’ fantastico essere sullo stesso palco di persone che ammiri molto e che ti ispirano. Sai è come se fossi capace di andare ogni giorno ad un loro concerto. Stare al lato del palco e guardare quello che le altre band fanno e dire “Oh, questo è fantastico!”. Ma io sono ispirata dal meglio che si può fare, quindi si, loro hanno iniziato questa cosa.

Sei una pianista educata classicalmente, è ovvio . La tua voce è indimenticabile. E’ incantevole, è bellissima. Dove ti sei esercitata a cantare professionalmente?
Grazie ma non mi sono esercitata. Attualmente ero una sfigata del coro dall’inizio che fu qualcosa che potevamo fare a scuola. Penso probabilmente quando avevo 13 anni, per tutta la durata del liceo e quando sono stata all’università per un intero semestre, il coro è qualcosa di veramente grande nella mia vita. Lo amo. Penso che molto di quello che ho imparato li non sia stato solo come riscaldare la voce nel modo giusto ma anche come piegare la tua voce e il non cercare sempre di spiccare. Come farla andare bene, non lo so, come uno strumento con gli altri strumenti. Ho certamente imparato molto nel coro, ma non sono vocalmente istruita. Mi sono esercitata da sola o ho imparato da sola.

La gente cosa deve aspettarsi dalla performance degli Evanescence al Family Values Tour in termini di produzione e simili?
Grazie per averlo chiesto. Attualmente, siamo stati in tutti i paesi quest’anno e onestamente per la maggior parte del tour di TOD siamo stati ovunque. Penso di aver colpito ogni inabitato continente in 6 mesi e questa non è nemmeno un’esagerazione; questa è la verità. Questa è solo la mia meravigliosa citazione. Quindi, abbiamo girato con una sorta di produzione minimizzata. Non so se è giusto grammaticalmente ma è una produzione minimizzata. E’ fantastico perché finalmente abbiamo l’opportunità di spendere più soldi e ottenere un set radioso. Il mio direttore delle luci ed io abbiamo pensato a lungo e abbiamo ottenuto un’idea del set molto cool. E’ tutto fondamentalmente formato da LED e specchi e sarà molto molto cool. Speriamo solamente che saremo on stage tardi abbastanza così da non avere molta luce solare.

Come miscelerai la tua “vecchia” musica con quella nuova e perché sembra tutto funzionare bene insieme?
Io penso funzioni magnificamente insieme. E’ sempre Evanescence. TOD e Fallen sono diversi ma penso stiano benissimo insieme. Suoniamo probabilmente il 50/50 dei due album.

Sei ancora in contatto con il tuo ex della band Seether?
No. Sfortunatamente, penso che restare in contatto con gli ex è molto difficile e se riesci a restare in contatto probabilmente c’è qualcosa sotto che non dovrebbe andare avanti. Questo non ha funzionato per noi. Non ho rancori, è una cosa vecchia. Ma no, non siamo stati capaci di restare in contatto.

Quindi il fatto che i Korn ci siano t’ha voluta far partecipare a questo tour, spiega.
Sono assolutamente ispirata da loro musicalmente. Gli amavo quando ero più giovane. Mi ricordo quando andai al Family Values tanto tanto tempo fa probabilmente quando avevo 17 anni se è giusto. Forse non era il Family Values, forse era solo un concerto dei Korn, ma era qualcosa di molto eccitante per me. Specialmente live, penso il loro live sia qualcosa di molto ispirante(esiste questa parola in italiano?). Non vedo l’aspetto negativo. Penso loro facciano un grande show e penso ci siano altre grandi band che sarà eccitante vedere.

Nella musica degli Evanescence ci sono molti armonici spirituali. Naturalmente, molte persone traviserebbero questo con la religione, ma dalla tua opinione, come differenzieresti la spiritualità dalla religione?
Questa è una domanda difficile. Per me la musica è spirituale. E’ decisamente qualcosa che non so, è dentro di me. Penso che quando metti la tua anima nell’arte sia qualcosa di spirituale e la musica è sempre stata questo per me. E’ decisamente come se io provassi a trovare me stessa o cercassi di risolvere i miei problemi, semplicemente parlandone. E’ una cosa terapeutica e sicuramente qualcosa di molto speciale, quindi io la vedo in questa maniera. Non so come altro spiegarlo, la musica è molto vicina al mio cuore e l’intera cosa, per me liricalmente parlando, ma anche musicalmente è come una ricerca dell’anima. E’ cool. Esce semplicemente in questo modo e penso sia per questo che molte persone riesco a connettersi ad un livello che li fa sentire vicini a noi.

Ascolti altra musica oltre al metal? C’è molta musica soul che ti ispira?
Non ascolto molta musica metal, questo è sicuro. Ascolto qualsiasi tipo di musica, come posso dire? Cambia tutte le volte. Attraverso diversi umori. Proprio ora mi sono sposata due mesi fa. Quindi, sto ascoltando molto John Mayer, suppogo di sentire che sto invecchiando e mi sento sdolcinata. Amo Tori Amos, l’ho sempre amata. Per me lei è molto passionale e heavy. Non so dipende da come ascolti la musica. Amo i Depeche Mode. Amo i Konr e i NIN. Amo molto i Soundgarden. Perché non si riuniscono? Questo non significa però che non ascolto Marvin Gaye. Quindi, c’è molta musica che abbraccio. Non importa quale genere, quale sensazione, l’importante è he sia vera.

Ci sono alcune canzoni che non ti saresti aspettare di amare più di altre, o che non vedi l’ora di suonare ogni notte?
C’è una canzone che non è un singolo e sarà un singolo e non so se potrà essere un singolo. Si chiama Your Star è su TOD. Mi ricordo quando io e Jay la stavamo scrivendo, la amavamo tantissimo. Bè noi amiamo tutte le sue canzoni. Quando scrivi ogni canzone, pensi sia il singolo per 2 settimane e ne sei ossessionata e poi superi tutto questo. Your Star era sicuramente una di quelle canzoni che era speciale quando la scrivevamo e sognavamo di suonarla dal vivo e sognavamo quanto sarebbe stato fantastico. Poi, quando abbiamo cominciato il tour, Terry aveva avuto l’ictus e molte canzoni erano più difficili per lui di come lo fossero prima. Questa era una canzone che non potevamo suonare quando facevamo il tuor per questo album. Quando la condizione del suo braccio è migliorata e il suo suonare è migliorato, abbiamo deciso di fare pratica e provare a suonarla. Abbiamo iniziato a suonarla probabilmente 4 mesi fa. E’ diventata la preferita del set di ogni notte e l’abbiamo messa alla fine per fare il grande finale. Ogni notte quando suoniamo quella canzone è la più divertente e passionale perché è difficile da suonare ed è heavy, divertente e splendida, ma mi ricorda sempre quanto siamo fortunati ad avere Terry e quando sono grata che è stato capace di riprendersi e fare a pezzi di nuovo.

Hai menzionato che non sarà un singolo, avete già in mente quale sarà il prossimo?
Si, il prossimo singolo sarà Good Enough, che è molto, molto diversa da qualsiasi canzone che abbiamo fatto. Abbiamo attualmente girato il video a Budapest.

Puoi dirci qualcosa riguardo il video?
Non so se posso. Non è finito ancora; stiamo lavorando sulla produzione, ma è molto bello. Abbiamo lavorato con qualcuno che è bravissimo con gli effetti speciali e ha fatto grandi cose quindi ci sono effetti speciali. Molti effetti speciali, non è del tutto CG. Ci sono molto molti effetti speciali. Non so, non voglio dire quali siano.

E’ un periodo molto interessante della vita quando ci si sposa. Non lo avevi mai fatto prima. Sei preooccupata o pensi come questo possa condizionare il tuo processo di scrittura?
Adesso, non sto scrivendo. Quando scrivo scavo decisamente nei momenti in cui soffrivo. E’ molto difficile per me scrivere quanto siamo in tour perché sono concentrata sullo show e nella produzione dello show e le canzoni e come riempiremo il tempo tra le canzoni. Ci sono molte cose da fare, interviste ogni giorno e sound check, c’è troppo per me da fare affinchè riesca a mettermi al piano per ore e finire di scrivere una canzone. Il matrimonio non mia ha influenzata negativamente e penso decisamente sia ok essere felici. E’ bello essere felici e non significa che non posso scrivere più.

Pensi questo sarà il più diverso gruppo di fan che hai visto ad un concerto? Avrai i tuoi rap metal entusiasti, i top-40 fans e sono sicuro che avrai alcuni metallari amanti dei Pantera. Mi chiedevo, pensi vedrai in altri concerti un gruppo di fan così diversi
Penso di si. Specialmente nel nostro ultimo tour europeo siamo stati ovunque. Eravamo in Scandivania, nel Medio Oriente ed Europa tutti insieme. Ogni show che fai è con una band diversa o un diverso gruppo di band perché è un festival. Non suoniamo solo con i Korn. Abbiamo suonato anche con gli Iron Maiden e con i Lamb of God. Sto cercando di pensare – so che c’erano band completamente diverse, gruppi che non avevo mai sentito dalla Norvegia, Francia etc. Ho visto molte folle diverse e c’è una differenza tra la folla pop che vuole ascoltare My Immortal e la folla metal che vuole che esco dal palco. Penso sarà grandioso. Penso di far parte di tutto questo al contrario di quello che la gente pensa. Non sono sicura di ciò che la gente pensa. Penso che se la gente c’ha vista dal vivo sa che stiamo bene qui. Ma non so sono eccitata. E’ sempre divertente far cambiare idea alla gente perché sento che abbiamo l’abilità di fare questo ai nostri show.

Come una donna che sente hard rock alle radio, pensavi fosse difficile far suonare le vostre canzoni insieme ai Korn, your Static X’s e Lamb of Gods e band come queste?
Penso decisamente di aver affrontato, non so, qual è la parola, pregiudizio all’inizio, sessismo, quello che è. Mi ricordo solo quando BMTL era un singolo e provavamo a spingere le radio a mandarla in onda. Quando andavano alle grandi stazioni che pensano di sapere tutto molti di loro dicevano: Guarda, hai una canzone che inizia con una ragazza al piano. Non c’è modo di mettere questa canzone su active rock o qualsiasi stazione sia. Ma penso, spero, forse sono io ad essere idealistica. Penso che la buona musica parli per se stessa. Penso fosse una bella canzone e il fatto che guadagnasse dipendesse dal fatto che i fans chiamavano e diceva : ”wow, perché non trasmettete questa canzone? Questa canzone spacca. La stanno trasmettendo su quest’altra stazione in quest’altra città e la sto ascoltando su internet. E’ incredibile, la dovreste trasmettere”. Poi è diventata una hit. Spero onestamente che questo possa succedere con bella musica ancora. Ma se qualcosa è buono anche se è diverso, può essere buono – questo è come siamo cresciuti e cambiati e abbiamo trovat nuove ere di musica.

Hai parlato molto riguardo l’essere una perfezionista quando arriva il processo di scrittura e di registrazione della musica. Questa cosa è applicata anche ai live, in termini di prove e del parlare della produzione e cose così?
Io non lo chiamerei essere perfezionista. Non puoi essere una perfezionista quando si parla di un live. E’ che essendo live ci sono cose che succedono e cose che sono diverse ogni notte. Penso questo sia ciò che è bello riguardo al live abbiamo già fatto le registrazioni e sono perfette. Sono finite e sono così per sempre e puoi ascoltare il Cd ogni giorno e suonerà sempre uguale. Quando vai ad un concerto, hai quei piccoli, suppongo tu li chiameresti errori, perché ci sono. Errori e cambiamenti e parti in cui sai che la musica ti muove così tanto che devi fare l’assolo in maniera diversa. Penso sia questo che renda il concerto bello, puoi fare ciò che senti.

Hai parlato anche di come il primo album fosse più semplice e più accessibile. C’è un senso di sollievo con l’accoglienza che i fan hanno fatto per questo album?
Si, decisamente, direi che sollievo è una buona parola, anche una specie di eccitamento. Mi rende felice e mi fa amare di più i miei fan. Devi sapere che i fan più accaniti ameranno tutto ciò che farai, semplicemente perché ti amano e sono felici di sentire qualcosa di nuovo. Allo stesso tempo, si ha l’opportunità di andare per la strada che si vuole e dire: “Ah, questo fa schifo, nulla sarà buono come il primo album” e molte cose del genere. Non penso ci siano state molte reazioni del genere, cosa che mi rende felice perché ho scritto sicuramente di più nel secondo album che nel primo. Mi sono presa molte opportunità scrivendo con Terry e il modo in cui abbiamo scritto e il modo con cui abbiamo abbandonato le strutture a questo genere di cose molte volte. Quindi, penso sia molto bello. Si, sono molto felice riguardo all’accoglienza per il nuovo album. Amo il fatto e apprezzo il fatto che quando suoniamo live la genta sembra cantare di più i nuovi singoli rispetto a quelli vecchi.

Fuori dagli Evanescence, come ti ha trattata il 2007 fino ad ora?
Molto bene, penso. Non intendevo nemmeno dire “penso”. E’ stato molto buono. La vita non sarebbe la vita senza i suoi su e giu. E, di sicuro, con i cambiamenti nella band, cosa molto difficile per me, il chiamare e il dover chiamare e le cose che succedevano, cose che m’hanno costretta ha fare quella chiamata. A parte questo tutto è stato molto buono. Abbiamo fatto il tour ovunque e abbiamo potuto vedere nuovi paesi, molti nuovi fan e vecchi fan. Sposarsi batte tutto. E’ stato un anno molto buono fino ad ora.

Cosa significa per te la musica?
Questa è una domanda impossibile. Perché le persone chiedono questa domanda? La musica significa così tanto per me che mi ci vorrebbero tre ore per rispondere.

Il successo di cui hai fatto esperienza nell’industria della musica ti ha tenuta felice fino ad ora? Hai trovato la felicità attraverso tutto? Ti conforta?
Risponderò in questa maniera – ho trovato la felicità, ma non la attribuisco al mio successo. Non intendo dire che non apprezzo il successo, non sono molto grata e felice di averlo, ma il successo non ti porterà la felicità, questo è sicuro. Il successo ha reso la vita più complicata e molta musica, specialmente quando diventi di successo è business. E penso questa sia una delle cose più tristi. Penso che la lotta più dura per me è dover staccare il mio cellulare metà del tempo e spegnerlo e ricordarmi che sono un’artista. Sono una musicista e non voglio fare il business tutto il tempo. Sai che quando fai questo qualcuno si approfitta di te perché non sei informato tutto il tempo. Quindi, penso il successo sia ciò che rende difficile perché la gente cerca costantemente di approfittarsi di te. Ho trovato la felicità ricordandomi di restare coi piedi per terra e ricordandomi che il successo non è la cosa più importante nella mia vita e sapendo di poter perdere il successo ma non avendo problemi con questo. Bisogna avere una vita separata dal successo questo è sicuro.

Qual’ è la cosa peggiore riguardo allo stare su un tour bus?
Bè, essere l’unica ragazza sul bus la maggior parte del tempo significa usualmente che c’è pipì su tutto il pavimento e sul WC e questo è piuttosto miserabile. Quindi, sono la ragazza che pulisce il bagno ogni volta.

Ci sono altri artisti con cui vorresti collaborare o lavorare?
Ci sono sicuramente molti artisti con cui vorrei collaborare, ma dovrebbe essere il giusto progetto. Non voglio più fare i duetti di ballate con qualche ragazzo. Penso sarebbe fantastico fare qualcosa di inaspettato con qualcuno che musicalmente è completamente diverso dagli Evanescence o da me, essere capaci di unirsi e fare qualcosa di cool che non è come noi. Non so chi…non posso puntare il dito ancora.

Se una band locale venisse da te e ti chiedesse consigli, quali consigli daresti?
Ci sono così tanti consigli che darei a me stessa tornando indietro nel tempo. Direi solamente ”tenete duro e fidatevi del vostro istinto”. Se siete voi ad aver creato la cosa, siete voi a sapere qual è il meglio per la musica. Ci sono tante persone che vi diranno cos’ è meglio, come cambiare quello che avete fatto, come renderlo più commerciale, come farlo più corto e più conciso. Questo non è soddisfacente. Si ha bisogno di attaccarsi a cosa si sa che è meglio, cosa suona meglio e sembra meglio per te perché la sorte è la gente li fuori che compra i cd e non il grande ragazzo nell’ufficio con il sigaro.

Qual è stata la tua fermata preferita per il tour di TOD?
Sono stata in diversi posti per la prima volta quindi è stato molto bello. Mi è piaciuto molto il modo con cui siamo passati attraverso la Russia, era qualcosa di nuovo. Non so se è il mio preferito, damn, siamo stati ad Israele. Penso qualcosa del genere, non ricordo precisamente il numero delle band, il 50% delle band che hanno prenotato uno show li, lo hanno poi cancellato per ovvie ragioni. Quindi, quando arrivi li i fans sono incredibili. Abbiamo passato uno show fantastico e i fans erano grandi. Ero malata ed avevo come perso la voce perché non ero solo malata ma extra felice perché i fan erano fantastici, quindi alla fine stavo gracchiando, ma è stato fantastico.

Hai mai trovato quando suoni live una canzone che prende vita in modo diverso da come l’avevi registrata inizialmente?
Si, decisamente, specialmente liricamente. Penso che per me le parole prendono nuovi significati in base a ciò che attraverso nella mia vita. Non so se posso dare un grande esempio ma attualmente non posso. Posso ma non voglio essere cattiva. C’è una canzone chiamata “Lacrymosa” sul nostro album attualmente è una canzone di Mozart. Quando l’ho scritta, originalmente, trattava di questa difficile relazione e della rottura che stavo attraversando un paio di anni fa. Ora quando la canto dal vivo, capisco come si adatti perfettamente a come mi sento per l’uscita dei membri della band. Quando la canto mi da molto ed è come se cantassi della rottura. Penso sia bello come la tua vita possa cambiare e si possa ancora apprezzare un pezzo di musica e vederlo in modo diverso.

Una delle grandi cose riguardo agli Evanescence è che avete l’abilità di miscelare generi diversi e, come hai detto, trarre anche dalla musica classica insieme a tutti questi diversi tipi di musica ed riuscita a far suonare la musica come vostra. E’ questa una riflessione dei tuoi gusti musicali? Ascoltando quale musica sei cresciuta?
Sicuramente gli Evanescence sono un grande calderone di diversi tipi di musica che amo e da cui sono stata ispirata. Ma, si, c’è anche di più. Crescendo mentre formulavo le idee per gli Eva ero ossessionata con la versione Baz Luhrmann di Romeo e Giulietta e Danny Elfman e film di Tim Burton. Ascoltavo semplicemente le colonne sonore e allo stesso tempo amavo i Soundgarden, i Depeche Mode e Bjork. Mi piacevano i NIN e gli Smashing Pumpkins e tanta altra musica, c’era molta musica allora che per me fosse buona. Suppongo tuttora di ascoltare ancora più musica del passato che non musica corrente.

In che stato pensi si trovi la musica ora?
Penso sia un po’ confuso. Non penso che il rock sia morto, penso semplicemente che la musica stia attraversando un periodo strano con Internet. Molte band combattono e fortunatamente molte nuove band che penso non si riuscirebbero mai a sentire stanno venendo fuori ,cosa molto bella. Se hai il tempo e sai come fare basta andare su MySpace e cercare band che non hanno contratti. Penso questo sia molto bello. Allo stesso tempo, le compagnie, penso, stanno spingendo gli artisti a fare sempre di più, cosa che loro non farebbero e mettono quindi fuori cattiva musica perché hanno paura di perdere soldi. Quindi, non so. Non ho molte nuove band che amo adesso. Amo i Muse. Gli abbiamo ascoltati molto nel backstage ultimamente. Non sono nuovi ma li amo. Penso siano incredibili.

Quale tipo di musica c’era al tuo matrimonio?Avevate una band?
Avevamo una piccola band ed erano molto bravi. Erano solamente due ragazzi che suonavano la chitarra e cantavano. Hanno cantato metà del tempo, la maggior parte del tempo suonavano solo la chitarra. Non so, suonavano dai Pink Floyd ai Cold Play. C’erano tutti i generi di veramente buona e magnifica musica eclettica. Mio padre è un musicista. Suona un miliardo di strumenti diversi; è l’uomo della musica. Ha trovato questi ragazzi e non so cosa gli abbia detto. Era tutto molto molto buono. Ero molto felice e sorpresa. Ero molto spaventata. Ci siamo sposati in Arkansas e mio padre ha preso una band che vive li ed ero molto spaventata ma tutto si è volto per il meglio.

Avete una canzone del matrimonio (o una vostra canzone)?
Non veramente. Non era così. E’ stato tutto molto piccolo, siamo stati con la famiglia, abbiamo ascoltato della musica e abbiamo bevuto champagne.

Quanta influenza hai sui tuoi video e su come escono?
Tantissima! Sono una fanatica a riguardo. Ho scritto esecuzioni prima ed a volte li facciamo a volte no. E’ difficile. A volte quando scrivo una canzone deve essere specifica nella mia mente. Altre volte, non è così, sono come confusa e ho bisogno di avere l’idea di un’altra persona. Se trovi un bravo direttore, la loro testa può essere così creativa ed è la migliore idea che abbia mai sentito. Mark Webb è il ragazzo usato per CMWYS e quella non è stata una mia idea. E’ stato uno da cui ho allontanato le mie mani. Ma lo amo; è uno dei miei video preferiti. Tornando indietro dissi come”Ok, ha pensato ha qualcosa di stupendo”. Ne parliamo insieme o io ho un idea e sarà una scena del video. Per Lithium ho scritto molto dell’esecuzione, dalla pioggia alla neve. Non so. Voglio decisamente essere capace di guidare la cosa e farla diventare come quello che è nella mia mente.

Com’è essere la ragazza e la frontwoman della tua band?
Non potrebbe essere diversamente. Non penso assolutamente di essere trattata male. Veniamo trattati molto bene. All’inizio, non so cosa intendi con questa domanda,non penso di non poter essere una buona leader perché sono una ragazza. All’interno della band non penso sia strano. Penso che riuscire ad ottenere il rispetto dal pubblico come una scrittrice sia stato difficile per me. Penso di averlo ora, ma all’inizio è stata una dura battaglia; quando c’era Ben per lui era molto importante per una qualche ragione provare agli altri che io nn facevo nulla, ma ero li solo per cantare e che ci fosse un ragazzo dietro a tutto. Quando ha lasciato la band e abbiamo fatto un altro cd è stato molto bello provare che lui fosse in torto. Penso questo sia cambiato per noi e penso che la buona musica lo provi.

Collaboreresti mai con un artista hip-hop, se si con chi?
Lo farei! Ascolto persone che sono troppo fighe per poter uscire con me – Dr. Dre. Mi piace il rap più vecchio. Non ce ne sono di recenti che mi piacciono. Suppongo di non poterlo dire; c’è molto buon hip-hop fuori ora. L’hip-hop sta dominando questi ultimi anni. Questa è una delle cose che pensavo quando mi hai chiesto con chi avrei voluto collaborare. Quando stavamo scrivendo una canzone per l’album, stavamo bighellonando nel bel mezzo della notte. Terry ed io restavamo svegli fino alle 6 di mattina per lavorare su una canzone e poi dormivamo tutto il giorno. Nel mezzo della notte, quando suonavamo e improvvisavamo dicemmo “Questo sarebbe fantastico, facciamolo”. Abbiamo estrapolato un NWA e l’abbiamo messo in una nostra canzone. E’ stato molto figo. Lo facemmo solo per divertimento, ma poi per 20 minuti pensai che Dr. Dre poteva unirsi e produrre una canzone ed esserne parte. Sono sicura che lui sia troppo figo per lavorare con noi.

Quante canzoni suonerete al Family Values tour e come decidete quale canzone sarà la prima e quale l’ultima?
Attualmente, non posso risponderti. Partiremo lunedì ed avremo 3 o 4 giorni per provare e poi fare pratica e far stare bene insieme le canzoni. Abbiamo 60-65 minuti, quindi sarà un concerto bello pieno. Non so è tutta musica degli Eva. Stiamo pensando ad una cover e ci stiamo cervellando a riguardo. Ho un paio d’idee; non voglio svelarle. Voglio fare qualcosa di assolutamente diverso per noi e da noi. Ci stiamo lavorando.

Pianificate di usare macchine generatrici di nebbia o fuochi d’artificio o cose del genere per esaltare lo show?
Di solito usiamo la nebbia, ma non so dato che il concerto è all’aperto e penso ci sarà ancora il sole quando saremo sul palco.Non sono sicura di questo. Abbiamo un set molto cool per questo tour; è nuovissimo ed avremo bisogno di prove per lo staff per montarlo e smontarlo velocemente. Dovrebbe essere molto bello. E’ un intero muro di specchi ed un mucchio di luci proiettate sugli specchi, sono come gli specchi delle case di divertimento. Dovrebbe essere veramente surreale e strano.

Il cambiamento della formazione di questa estate come ha inciso sul ritmo della band?
Penso ci abbia migliorati. Penso che, dato che le cose fossero ad un pessimo punto, qualcosa dovesse succedere questo è qualcosa che nessuno vuole, è l’ultima risorsa. E’ come una relazione. Quando provi e riprovi a farla funzionare, sperando che funzioni a volte non funziona e devi interrompere la relazione. Il fatto è che è successo ed ora abbiamo Will e Troy che sono suonatori passionali e ragazzi fighi. Quando siamo sul palco ci divertiamo molto. Penso che quando si è sul palco e sei in una rock band e stai suonando di fronte a 10.000 persone dovresti divertirti. Penso che il cambiamento abbia reso lo show migliore ed ha dato allo show la possibilità di crescere ed evolversi. Cambiamo le cose più spesso ora e siamo più creativi perché non è come se stessimo zoppicando o passando un brutto momento insieme. Ci piace lavorare insieme e ci piace suonare, penso il cambiamento abbia dato alla band un nuovo inizio di cui aveva bisogno e un respiro di una nuova vita.

Sembra come se tu ti sia sposata e poi ti sia preparata velocemente al tour. Come una novella sposina, ti sei sposata e poi sei dovuta partire. Come incide questo sul matrimonio?
Bè, abbiamo avuto una settimana. Siamo stati in luna di miele per una settimana, quindi non è stato come rientrare in tour il giorno dopo. Non è stato molto diverso da questo perché tornati dalla luna di miele abbiamo rifatto le valige e siamo andati in Europa per il tour. E’ un po’ sgradevole. Penso sia più normale stare a casa a cucinare, a pulire e a discutere su dove mettere il mobiletto cinese per il primo mese o due, ma lo adoriamo. E’ divertente poter essere insieme ed avere un avventura, chi sa quanto tutto questo durerà e per quanto tempo saremo capaci di avere queste opportunità. Mio marito è riuscito a prendersi un po’ di tempo e venire con me, siamo stati bene insieme.

Ci potresti dire come sei stata coinvolta nel video di Johnny Cash e cosa lo ha reso così attraente?
Si, amo la canzone! Johnny Cash, lo ammetto, non è uno di quelli che ascolto molto. Abbiamo iniziato a fare queste cover molto interessanti e grandiose da fare. Ma non è qualcosa in cui ero coinvolta però poi ho ascoltato la canzone “God’ Going to Cut You Down” e l’ho amata. E’ così raccapricciante, vera e fantastica. Mi sono innamorata della canzone ed ho ricevuto una mail da suppongo il direttore (Tony Kaye) che aveva chiamato diverse persone che volesse fossere nel video. Ha semplicemente detto “Hey, se vuoi essere parte di questo video vieni, vogliamo mostrare diverse persone dell’industria”, non so, in nero, rappresentando l’oscurità o “L’uomo in Nero” omaggiando Man In Black in un qualche modo. Non so – ho pensato suonasse magnifico ed amavo veramente la canzone ed è stato il modo di girare il video più strano perché non vedevo nessun’altro. Abbiamo girato per 10 minuti ed era finito. Penso fosse grandioso. E’ decisamente qualcosa di diverso per me e sono felice di averlo fatto.

Hai evidentemento collaborato con diversi artisti. Qual è stata la tua collaborazione preferita?Penso che la collaborazione con i Korn sia la mia preferita fino ad ora. “Freak On a Leash” è una canzone che conosco da anni e che ascoltavo nella mia macchina prima di firmare il contratto. E’ grandioso per me essere considerata per apparire con persone che mi chiamano per fare una versione diversa della canzone. Penso sia fantastico, e sono orgogliosa di averne fatto parte.

Ci sono canzoni che ti sei stancata di suonare live o che non suonerai?
Ci sono canzoni che non suoniamo. Stanca si, è difficile dirlo e poi voltarsi e farle. Penso che se ci sia una canzone di cui sono stanca questa sia My Immortal. Non ascolterei mai la canzone per scelta. C’è qualcosa di speciale nel suonarla ad una grande folla perché tutti la conoscono. Molte persone la amano, avere tutte le persone che cantano insieme la stessa canzone nello stesso momento è qualcosa di strano, grandioso, fantastico e spaventoso. Ne vale la pensa e rende la canzone bella, ma non significa che la ascolterò per divertimento.

Con tutte le band che si riuniscono come The Police le Spice Girls, di quale sei più felice?
Andremo a vedere i Police. Andremo allo show di New York e stiamo cercando di avere i biglietti. Questa è stata la grande discussione della band e della crew per gli ultimi due mesi, stiamo cercando il modo di avere i biglietti perché sono finiti subito. Finalmente abbiamo avuto i biglietti e Terry pensa sia stato fantastico e ci vuole andare di nuovo. Penso Tim andrà questa settimana quindi tutti, penso, hanno trovato il modo di avere i biglietti per i Police. Questo è quello di cui tutti noi parlavamo.

Ci sono altri che hai visto?
Attualmente, la scorsa notte ci sono stata e ho visto, fammi provare a dire il suo nome bene – Dolores O’Riordand dei Cranberries ed era fantastica. E’ incredibile! Amavo i Cranberries ed ero troppo piccola per andarli a vedere e non venivano nella nostra città. E’ stato molto bello vederla, mi piace molto la sua nuova musica. E’ fantastica! E’ strana e diventa molto heavy a volte, ma è molto sincera e penso lei sia grande. Non so se chiami questa una reunione, perché non lo è, ma è la stessa cosa. Penso lei fosse incredibile.

Hai parlato molto della transizione con i nuovi ragazzi nella band e dell’uscita di John e Rocky. E’ stato scritto molto a riguardo, molto detto da entrambe le parti. Per il cd cosa pensi sia andato storto?
E’ molto semplice. John e Rocky si sono uniti alla band dopo che Fallen era già stato scritto e registrato. Si sono uniti alla band per suonare live. Non penso che questo significhi dovessero essere trattati peggio e che non dovessero essere inclusi nella foto dell’album e cose del genere, quindi si unirono come membri. Avevamo tutte le intenzioni di tenerli per sempre. Dopo che Ben lasciò la band c’era questa sensazione che saremmo stati una vera band e che avremmo scritto tutti insieme e tutto sarebbe stato perfetto e felice. Quando arrivò il momento di scriver TOD e provammo a scrivere insieme, il loro modo di comporre, ed anche il modo di Will non funzionava. Non faceva parte degli Evanescence. Era molto difficile scrivere insieme. Terry ed io ci trovammo molto bene come compositori. Penso che una cosa che molta gente non sa è che in molte band le persone non scrivono insieme, è scritta da una o due o tre persone della band. Questo è il nostro caso. Non potevamo sederci e comporre insieme e questa cosa era una cosa molto difficile da accettare per John e Rocky che diventarono amari per questo, ma decisero di restare comunque nella band e restare come suonatori per i live. Suonarono per il cd ma non gli bastava e non erano soddisfatti creativamente, cosa che capisco perfettamente. Sono molto creativa e suppongo che non vorrei fare parte di una cosa in cui non posso essere creativa. Con il tour, più l’album andava bene più loro esprimevano che la nuova musica non gli piaceva. Erano infelici e avrebbero preferito essere da qualche parte e suppongo stessero cercando di ottenere un contratto con altri progetti. Non stavano progettando di lasciarci, quindi abbiamo rotto il rapporto nel momento giusto per non far interrompere il tour. Non è stato per divertimento ma era una cosa che doveva succedere. Ora è tutto molto meglio e siamo più felici. Non è più così deprimente ogni giorno.

Una delle cose che successe con Ben era che lui voleva seguire una direzione più accessibile. Pensi volesse essere più avventuroso? Voleva essere più innovativo e suppongo di doverti chiedere se TOD riflette il tuo modo di voler essere più avventurosa e innovativa.
Penso lo rifletta. Penso tutti abbiamo bisogno di ascoltare il cd uno dopo l’altro, e lo capirete. Non so come spiegarmi amo Fallen e penso sia un album fantastico. Non penso avrei potuto farlo meglio. Crescendo personalmente e musicalmente TOD è un album più maturo e interessante.

Nessun commento: