buongiorno_mondo by mondoglitter.it

Evanescence - Sweet Sacrifice

Evanescence - Lithium

giovedì 12 aprile 2007

Amy Lee e Cristina Scabbia – Due regine a confronto

Amy Lee
Cristina Scabbia

Vi presento un articolo uscito sul web di un confronto tra Amy Lee degli Evanescence e Cristina Scabbia dei Lacuna Coil… simili, ma in realtà molto diverse tra loro…


Amy Lee è la frontwoman degli Evanescence. Cristina Scabbia è quella dei Lacuna Coil. La prima è nata in California. La seconda è di Milano, italianissima. La prima, insieme al suo gruppo, è a quota sette album, la seconda a sei. La prima ha una bellezza gotica, quasi evanescente. La seconda ha i colori caldi del Mediterraneo ed è già stata definita la ragazza più sexy del rock. Confronto diretto tra le due regine del rock-goth-metal Amy Lee e Cristina Scabbia.


Diverse che più diverse non si può. La domanda che sorge spontanea osservando le loro immagini è: come si può scegliere tra due bellezze così diverse tra loro? La risposta giusta potrebbe essere semplicemente "è impossibile". Ma nulla ci impedisce di confrontare le meravigliose leader e voci di due delle band di goth metal più famose: Amy Lee degli Evanescence e Cristina Scabbia dei Lacuna Coil.

Proprio ora, quando entrambe hanno dimostrato di saperci fare molto bene con musica e palcoscenico. Proprio ora, quando le troviamo in piena attività.

A Settembre infatti Cristina & co. hanno toccato l’Italia con il loro tour per il nuovo album uscito a Marzo 2006, Karmacode, il sesto, che ha fruttato loro prestigiose nomination e riconoscimenti internazionali.

Il 14 Novembre, Amy Lee e i suoi si sono esibiti nell’unica data italiana all’Alcatraz di Milano per presentare The open Door, il settimo lavoro del gruppo, arrivato nei negozi a Settembre. Amatissime, vere e proprie icone del rock, sempre molto dark, con una grinta da vendere.

Amy Lynn Lee nasce in California nel 1981 e dopo aver girovagato qua e là insieme alla sua famiglia, arriva nella capitale del’Arkansas, Little Rock, dove nel 1998, a soli diciassette anni, dimostra di avere già le idee molto chiare fondando insieme a Ben Moody e David Hodges (che hanno abbandonato il gruppo rispettivamente tre e quattro anni fa) gli Evanescence. Un gruppo che deve attendere qualche album semi-sconosciuto e il 2003 per un contratto con una major californiana e un album, Fallen, che li lancerà nell’Olimpo dei più amati del gothic metal. Ma le etichette e le definizioni non vanno molto a genio alla leader assoluta che ripete spesso: "Siamo un gruppo rock, senza dubbio. Ma rock epico, teatrale, dark".

Cristina Scabbia nasce a Milano nel 1972 e dopo una carriera di cantante dance e soul incontra il bassista Marco Coti Zelati: nel 1997 inaugura una nuova era dei Sleep of right, che cambiano nome e debuttano come Lacuna Coil nell’album omonimo. Album che offre un sound ricco di sfumature e che raccoglie consensi non solo in Italia ma anche in tutta Europa. Una fama che si consolida nel giro di quattro anni: al loro secondo lavoro i Lacuna Coil conquistano anche Canada, Messico e Stati Uniti. E non hanno intenzione di fermarsi. Il loro sound li rende inclassificabili nel panorama gothic-metal, ma a loro la cosa non preoccupa più di tanto.


Le tinte calde e avvolgenti della Scabbia sono all’opposto di quelle eteree e glaciali di Amy Lynn: anche nei videoclip e sul palco i loro stili sono molto differenti. Se Amy preferisce un look modellato sul periodo vittoriano, con ampie gonne a balze, corsetti e abiti che spesso si cuce da sola, Cristina la si vede spesso indossare pantaloni, camicie o abiti di varia ispirazione sulle tinte di nero, rosso e bianco, i suoi colori preferiti.
Quest’anno entrambi i gruppi erano presenti agli MTV Europe Music Awards che si sono tenuti il 2 Novembre scorso a Copenaghen e sono stati condotti dalla superstar Justin Timberlake. Erano in lizza, rispettivamente, per Best Rock e Best Italian Act, ma sono stati battuti dai Killers e dai Finley. Nonostante questo, il 2006 per loro ha segnato un grande e atteso ritorno: Amy Lee ha festeggiato con Call me when you’re sober, un singolo autobiografico duro e coraggioso che ha raccontato la sua rottura con il suo ex fidanzato Shaun Morgan, dipendente dall’alcool; Cristina e i suoi hanno visto entrare Our Truth nella colonna sonora di Underworld Evolution, il film su licantropi e vampiri con Kate Beckinsale, che ha contribuito fortemente al successo dell’intero album. Un trionfo grazie soprattutto alla bravura e alla carica delle due frontwomen più intriganti del rock. Belle, sexy, pericolose, determinate: chi scegliere, dunque? La risposta rimane sempre la stessa: "impossibile

Nessun commento: