buongiorno_mondo by mondoglitter.it

Evanescence - Sweet Sacrifice

Evanescence - Lithium

lunedì 30 aprile 2007

Dampyr... i personaggi


I personaggi


Harlan Draka - Il protagonista della serie è lui, figlio del Maestro della Notte Draka e di una donna morta nel metterlo al mondo; conserva un aspetto giovane (attorno ai trent'anni) sebbene sia nato nel 1945. È l'unico Dampyr vivente, e fin dall'infanzia è stato emarginato ed insultato dai coetanei come "figlio del diavolo" e "sangue stregato". La sua vita, a differenza di altri eroi, non è proprio onesta: si presenta ai lettori del n° 1 come un truffatore della credulità popolare, praticando falsi esorcismi, sebbene si renda conto che c'è qualcosa, in lui, di diverso dalle altre persone: le sue ferite guariscono in fretta, invecchia lentamente. A quanto pare, possiede il fascino del vampiro, visto che umane e vampire non gli nascondono di trovarlo affascinante. Da quando scopre il potere del suo sangue, letale per i vampiri anche se vengono feriti con un oggetto che ne è soltanto intinto (lame e proiettili), inizia la sua duplice missione: liberare il pianeta dai Maestri della Notte, e trovare suo padre, anche se in quest'ultimo caso non è in grado di dire a nessuno che trattamento filiale gli riserverebbe… Gli sviluppi dei primi episodi lasciano intendere che Harlan possieda altri poteri "da parte di padre", come l'ipnotismo (n° 2) e la telepatia (n° 4); inoltre ha un debole per il sangue dei Maestri della Notte, sebbene questa sia la cosa che lo terrorizza di più in vista del destino che si profila davanti alla sua consapevole esistenza di Dampyr. Per una missione difficile come la salvezza dell'umanità dai Maestri della Notte, Harlan ha due fedeli alleati che spesso l'accompagnano in giro per il mondo. Non mancano, del resto, episodi di "Dampyr" nei quali Harlan agisce senza i suoi amici di ventura, ma accanto a personaggi "locali".Albi: tutti, in quanto protagonista della serie.
L'ingresso di Harlan nella serie (n° 1; disegno di Majo)


Tesla Dubcek - E' l'unica Non-Morta che ha saputo ribellarsi al suo Maestro Gorka, grazie soprattutto ad Harlan, che ha risvegliato la sua umanità: da allora è considerata una "rinnegata" dai suoi simili. Scatenata femminista e capace di assumere un aspetto da paura, sa essere anche dolcissima, ironica, romantica, e raccontare fiabe ai bambini! Di giorno, come tutti i Non-morti, deve proteggersi dal sole, quindi copre il suo viso con sciarpa, cappuccio, basco ed occhiali da pilota, oltre ad indossare un provvidenziale paio di guanti. L'arma che utilizza meglio, dopo le unghiette ed i dentini, è un rasoio la cui lama è intinta nel sangue di Harlan. Avendo bisogno di sangue umano, e non essendo più sotto il dominio di un Maestro, sceglie le sue prede tra i "cattivi" (stupenda la sua performance solista nel n° 2 per non parlare del suo approccio con Eric nel n° 21), rivelandosi spesso fondamentale per Harlan il quale, sebbene sia un Dampyr, non è immune alle ferite come invece accade ai vampiri. Nel n° 9 della serie si scoprono interessanti frammenti del passato umano di Tesla: una tipa da centro sociale…

Albi: 1-7, 9, 11-12, 14, 17-18, 20-24, 26, 28-31, 36-37, 39-40, 43-47, 49-51, 54, 56-58, 60, 62, 64-65, 69-72, 74, 79, 81, 83-84. Speciali: 1-2.


Kurjak - Cosa succede quando un rude ed esperto guerrigliero decide di smettere di combattere per un ideale, e di affrontare una guerra contro i Maestri della Notte? Kurjak non si è neppure posto questa domanda, quando ha scoperto che esistono "cattivi" molto più cattivi di quelli che appoggiano semplicemente un'altra bandiera. E' il primo personaggio fisso della serie ad essere presentato, assieme ai suoi soldati, destinati a fare una brutta fine, ma che avrà modo di vendicare grazie ad Harlan e Tesla. Brontolone e testardo, vede in Harlan il suo migliore (se non primo vero) amico, e si affeziona a Tesla, con la quale instaura, dopo alcuni contrasti (destinati ad evolvere in irresistibili siparietti), un rapporto quasi fraterno (la definisce "La mia sorellina di sangue" nel n° 6) finché i due non iniziano una vera e propria relazione sentimentale (n° 64). Frammenti del suo passato sono raccontati nel n° 1, mentre il n° 11 lo vede protagonista quasi assoluto, nel corso di una rimpatriata nella sua martoriata terra jugoslava.

Albi: 1-2, 4-7, 11-12, 14-16, 18, 21-26, 28-31, 33-34, 39-40, 42, 44-47, 49-50, 52-54, 56-58, 60, 62, 64-66, 68-72, 74-76, 79, 81, 83-84.Speciali: 1-2.

Draka - E' uno dei Maestri della Notte più potenti, e con una caratteristica unica: ha messo al mondo il peggior nemico della propria stirpe, un Dampyr che porta il suo nome! I commenti su di lui degli altri Maestri affrontati da Harlan: "Lui è diverso da me, da tutti noi! Lui è pazzo!" (Gorka, n° 2), "Vuole distruggerci tutti!" (Amber, n° 3), "Che tu sia maledetto, Draka! Hai mandato tuo figlio!" (Kostacki, n° 3), "Assomigli molto a tuo padre, Dampyr… ma lui poteva permettersi di non avere paura…" (Vurdalak, n° 4), "Draka? … Mmm… ho conosciuto tuo padre, Harlan… era affascinante quanto te…" (Lamiah, n° 9); lui stesso, negli albi in cui appare, non nasconde il proprio carisma, restando tutto sommato un Maestro della Notte ambiguo che non rivela le motivazioni delle sue gesta: "Io combatto solo per me stesso", "La razza umana mi è necessaria per vivere... Ho già assistito alla distruzione di un mondo, il mio... E non voglio che accada ancora!" (n° 21). Quando entra in scena, Draka si dimostra indubbiamente diverso dagli altri Maestri: sebbene spietato con gli avversari, non vede gli umani come pura risorsa di sangue, infonde sani ideali nel suo branco, ha il senso della giustizia, e si innamora, incarnando, quindi, alla perfezione il modello classico del Vampiro di Stoker esaltato nel capolavoro "Dracula" di Francis Ford Coppola.

Albi: 2, 20-22, 27, 46, 52-53.Speciali: 1.

Caleb Lost - Nel 5° episodio della serie, esordisce questo "Amesha", un personaggio soprannaturale schierato con la "Squadra del bene", nella quale occupa un ruolo di arbitro tra il mondo reale e l'aldilà. Vive nel "Teatro dei Passi Perduti", sull'isola Kampa di Praga, lo stargli vicino trasmette sicurezza, ma dà l'aria di uno che se la tira. Esemplare il commento di Kurjak su di lui: "Che cavolo! Non bastavano fantasmi e vampiri! Ci volevano pure i mentecatti che si credono angeli caduti! A quando un incontro ravvicinato con la fatina dei dentini da latte?". Caleb ingaggia Harlan, e di conseguenza i suoi compagni, nella propria squadra, offrendogli in cambio informazioni preziose per rintracciare Draka: i Maestri della Notte, infatti, sono alcuni degli avversari della "Squadra del bene", visto che alcuni supervampiri hanno stretto alleanza con quella che è definita sempre "L'altra squadra", ma che non è difficile associare ai demoni dell'inferno!

Albi: 5, 12-13, 17-19, 21, 23, 26-27, 32, 36, 50, 54, 60-62, 64, 83.

Alfonso Saugrènes - Editore e bibliofilo praghese. Vanta una conoscenza della Città d'oro e delle sue leggende seconda, forse, solo a Nikolaus, di cui è ammiratore, credendolo tuttavia uno scrittore ormai defunto. Frequentatore della libreria dell'Anima persa Obrazek, vi ritorna facendo la conoscenza di Harlan, nuovo gestore nei periodi di riposo tra una missione e l'altra. La tanto desiderata ed introvabile copia dei "Racconti di Nikolaus" lo caccerà in brutti guai...

Albi: 23, 41, 50.

Amber Tremayne - Prima Vampira della stirpe dei Maestri della Notte a debuttare nella serie. Nascostasi in una sperduta casa in Cornovaglia, affronta agevolmente un ancora inesperto Harlan, che tuttavia risparmia quando scopre trattarsi del figlio del suo amico Draka, assieme al quale spense le ambizioni di Kostacki, un Maestro impazzito. E' proprio a causa di un ritorno in forze di quest'ultimo che l'affascinante Vampira dai capelli rossi s'allea col Dampyr, riuscendo a sconfiggerlo definitivamente.Successivamente (n° 43) si sposta in Galles, per fronteggiare le creature dell'Annwn, tornate in superficie dopo l'involontaria rottura di un sigillo magico da lei posto secoli addietro.

Albi: 3, 43, 44.

Ann Spade - Detective della polizia di Sheffield dal passato tormentato, è l'unica a seguire la pista giusta per risolvere il caso del serial killer che terrorizza la città. Smascherato Jeff Carter, alias Samuel Eardley, questi la fa prigioniera ed intende giustiziarla quando lei trova le prove della sua colpevolezza, la ragazza tuttavia riesce a fuggire e mettersi in salvo, promettendo che il discorso tra loro è tutt'altro che chiuso.

Albi: 47.


Anyel Zant - Come Caleb Lost è un "Amesha" ma, a differenza del collega praghese, può spostarsi all'occorrenza dalla città da lui monitorata (Manhattan), facendo uso dei poteri che gli consentono di muoversi con estrema rapidità anche a distanze considerevoli. Tesla lo trova simile a Caleb ma più simpatico e carino. Il suo tempestivo intervento ha tolto dai guai Harlan e Tesla in quel di Boston, e la sua trasferta praghese si è rivelata preziosa per contrastare i piani di Nergal.

Albi: 36, 54, 65.

Araxe De Kercadio - E' una malinconica Vampira che ha sfruttato la possibilità dei Maestri della Notte di trascorrere un lungo periodo di letargo, per poi riproporsi sulla scena, magari sotto una nuova identità e riappropriarsi di un territorio di caccia; tuttavia, dietro la sua scelta c'è il rifiuto di nutrirsi di sangue umano. Durante la sua animazione sospesa, conserva il potere di comunicare telepaticamente con chi desidera. Si è nascosta per due secoli a Parigi, dopo aver contrastato le ambizioni di potere di un altro Maestro della Notte, Verdier (n° 10), e si è risvegliata in seguito ad oscuri fenomeni che hanno interessato i sotterranei di Parigi (n° 48). Amata a lungo da Victor, al quale aveva salvato la vita, ha recentemente lasciato Parigi trasferendosi in Bretagna dove è compagna di un giovane chirurgo.

Albi: 10, 20, 48, 49, 82.

Arno Lotsari - Assistente in prima linea del dottor Dast del "Medical Team", Arno si ritrova ad operare nei luoghi ove sono in corso sanguinose guerre e drammatiche situazioni di pericolo per le popolazioni inermi: situazioni che da sempre sono i teatri prediletti dai Maestri della Notte; è per questo che informa Caleb Lost di ogni presunto Vampiro s'aggiri nella zona, tenendosi pronto anche per affrontare con Harlan i vari pericoli che si presentano.

Albi: 14, 31, 40.

Bastet - Venerata dagli antichi Egizi come Dea Gatto, questa Maestra della Notte ha trascorso lunghi sonni all'interno del suo sarcofago, imparato a controllare i propri istinti da Vampira, ed anziché andare a caccia e formare un proprio branco, ha scelto di circondarsi di giovani sacerdotesse umane, alle quali ha donato, mediante il proprio sangue ed un tatuaggio, una lunga vita che consenta loro di vegliare sul suo sonno.Più volte trafugato, quando il suo sarcofago finisce a Torino per essere esposto nel Museo Egizio, scompare per sempre poiché Bastet decide di risvegliarsi nella nostra epoca frenetica ed affascinante, utilizzando il Tempio di Eridano, situato sotto al Po, come rifugio per lei e le sue sacerdotesse.

Albi: 72.


Belyalis - Un tempo fu il demone che tentò Sant'Antonio nel deserto con l'Elisir del Diavolo, poi è entrato nella squadra di Nergal riuscendo, assieme a Saugrenes, a portare Harlan dalla parte del Male; punito da Nikolaus che l'ha intrappolato in una pendola, è poi riuscito la liberarsi dalla sua prigione e meditare vendetta...Alleatosi a Venezia con Lady Nahema, i suoi intrighi sono stati spezzati dalla Spada senza tempo, capace di uccidere i demoni.

Albi: 23, 50, 76.


Condor - Quando Harlan uccide Ixtlàn, bevendone il sangue vede due Maestri della Notte legati a lui: uno è Marsden, l'altro resta avvolto nel mistero finché l'indagine non percorre la pista della repressione argentina. Si scoprono quindi gli intrighi del Condor, Maestro che controllava la CIA all'epoca del golpe cileno del '73. Oltre a possedere un branco di Non-morti, si avvale di umani fedeli alla sua causa, tra i quali il killer Erwin Rogers, che tuttavia si rivelerà fondamentale per la sua disfatta.

Albi: 67, 69-70.


Connolly - Ex esponente dell'IRA, gestisce a Praga il pub "Molly Malone", ed è amico di Kurjak del quale condivide un burrascoso passato di guerra.Il suo locale è dotato di una stanza buia perfetta per Tesla che talvolta vi si reca a fare compagnia a Kurjak durante i periodi di riposo dalle missioni.

Albi: 23, 64.


Dean Barrymore - Negli anni Sessanta si guadagnò l'appellativo di cacciatore di Vampiri, intervenendo, in qualità di Presidente della "Società delle Scienze Occulte", nel caso del "Vampiro di Highgate", presunto responsabile della scomparsa di due studentesse. Sul filo dei ricordi e seguendo la pista del Maestro della Notte che si rivelerà essere Marsden, Harlan e compagni si rivolgono a lui ed alla sua esperienza per risolvere assieme il caso.

Albi: 45, 81. Speciali: 2.


Dolly MacLaine e i suoi romanzi - Sebbene di lei siano apparsi nella serie solo i suoi romanzi ed una rara intervista, le sue opere celano svariate notizie preziose sul passato di Draka e di Amber. Ogni pista seguita per rintracciarla conduce ad un binario apparentemente morto. Cosa sa realmente dei Maestri della Notte? Dove si nasconde da quando ha dato alle stampe "Transylvanian Express"? Il suo personaggio è probabilmente la chiave di volta tra un prima ed un dopo che prima o poi avverrà nella saga...

Albi: 21, 43, 44, 52-53.


Edward Foster - Docente di Storia a Cambridge agli inizi del '900, ed agente del S.O.E. (Special Operation Executive), appare nei romanzi di Dolly MacLaine dedicati alla spia irlandese Sandy O'Sullivan, nei quali stringe amicizia con Godwin Brumowsky ed incontra Draka. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale è impegnato ancora col S.O.E. a sventare una pace separata tra inglesi e tedeschi, voluta da alcuni simpatizzanti filonazisti, dietro ai quali si celano le origini dei "Lupi Azzurri".

Albi: 21, 22, 46, 62.


Erlik Khan - Maestro della Notte capace di affrontare Harlan, Kurjak e Tesla tutti assieme ed averne la meglio, risparmiandoli tuttavia per non doverne poi rispondere al suo amico... Draka! C'è da pensare che, accanto ai Vampiri nemici dell'umanità (Vathek, Ixtlàn,...) o che hanno scelto il "letargo" (Araxe), ce ne siano altri con intenzioni ancora ignote, ma non per questo necessariamente oscure: ed è proprio Erlik a dimostrare che Vampiri ed umani possono trovarsi a lottare contro gli stessi avversari, quali i "Lupi Azzurri". All'occorrenza ha al suo servizio un impressionante esercito di Non-morti (la leggendaria Armata di Hellequin), oltre al terrificante cavallo-mutaforma Kagyr Khan!.

Albi: 31, 36, 49, 81.

Gabor Vlatna - Rivale storico di Draka, col quale si è conteso la Transilvania per secoli, ha mascherato il proprio Castello/mattatoio in orfanotrofio, per potersi nutrire regolarmente del sangue di bambini. Harlan l'ha affrontato, ed è stato salvato in extremis dal padre. A distanza di anni, sfruttando i poteri psichici dei Maestri, Vlatna, seppure smembrato da Draka, è tornato ad intralciare i piani del rivale, ma il Dampyr ha finalmente avuto modo di giustiziarlo.

Albi: 20.Speciali: 1.


"Ghost Hunters" - Esperta ed affiatata equipe di "Cacciatori di fantasmi" finanziata dall'Università di York, che non esita ad imbattersi nell'esplorazione di presunte case infestate o ad appurare la fondatezza di leggende folkloristiche locali. Il loro leader/coordinatore è Chad Halloway, affiancato dalla compagna Nicole Simmons), dal corrispondente ed amico di Hans Milius Fred Richards, dalla sensitiva Maud Nightingale e da altri appassionati, ciascuno con una propria teoria in merito al mondo del soprannaturale.

Albi: 35, 49, 55, 73.


Godwin Brumowsky - Non-morto al servizio di Draka, in vita era Capitano dell'aviazione imperiale austriaca, ma in seguito ad un duello aereo con Edward Foster (n° 21) si ritrovò alla mercè di un branco di Draka, il quale poi l'ha trasformato in Vampiro per salvargli la "vita" nell'unico modo a sua disposizione. Grazie soprattutto al suo Albatross D III, offre un prezioso aiuto ad Harlan ed i suoi nell'epilogo della "Trilogia Transilvana"; ma essendo un simpatico osso duro, torna in scena di tanto in tanto, al fianco od in vece del suo Maestro Draka.

Albi: 21, 22, 46.


Gorka - E' il primo Maestro della Notte ad essere presentato nella serie, nonché il motore narrativo che porta la sua Non-morta Tesla (offertagli in regalo da Shrek anni prima) ad incontrare Harlan e Kurjak. Approfitta della guerra nei Balcani per nutrire sè stesso ed il suo branco.Utilizzando Tesla come esca, tenterà di eliminare Dampyr nel "mattatoio" sotto la biblioteca di Sarajevo, che fu di Draka, ma che in realtà si rivelerà la sua tomba.

Albi: 1, 2, 9.


Hans Milius - Quando Harlan ha bisogno di un Martin Mystère specializzato in fenomeni occulti, esplicitamente affascinato dai vampiri, può contare sul professor Milius, uno dei corrispondenti di Caleb Lost sparsi nel mondo. È docente universitario a Friburgo, con una palese attrazione verso il mondo vampiresco ed una moglie paziente che l'attende per cena da tutti i suoi proverbiali ritardi di lavoro. Rappresenta l'elemento culturale della saga di "Dampyr", visto che le vignette che lo raffigurano sono quasi sempre piene di fumetti che escono dalla sua bocca!

Albi: 8, 35, 41, 49, 55, 59.


Ixtlàn - E' il nome col quale "El Brujo" invoca questo tenebroso Vampiro del Nuovo Continente (n° 24), credendolo un demone del quale intende aggraziarsi i servigi, ma il suo modo di presentarsi è eloquente: "Io posso esserti più utile di qualsiasi stupido diavolo dell'inferno! Regalandoti, la vita eterna, l'immortalità, poteri superiori a qualsiasi essere umano!" Tra i Maestri della Notte più astuti e calcolatori, ha sempre preferito evitare uno scontro diretto con Harlan contrastandolo indirettamente mediante i suoi servi umani o Non-morti, tra i quali ha militato Benjamin "Bugsy" Siegel, ed utilizzando le avanzate tecnologie militari delle quali ha assunto segretamente il controllo, finché il Dampyr non è riuscito a penetrare nel suo covo di Dreamland (n° 58), dove è stato definitivamente annientato.

Albi: 24, 30, 58.


Jack Tarrant - Presidente del "Vampire Club" di Londra, anch'egli come Barrymore si occupò del caso di Highgate, arrivando anche a profanare la presunta tomba del Vampiro ed a fotografarlo, credendolo il Conte Dracula. Rivale sul campo di Barrymore, ne tornerà amico per aiutare assieme il Dampyr nella sua trasferta londinese, per poi allearsi definitivamente con l'antico avversario.

Albi: 45.Speciali: 2.


Jeff Carter (Samuel Eardley) - Entra in scena come giornalista del "Sun" che torna nella sua città natale di Sheffield per intervistare i dirigenti della "Temsek" e dimostrarne la produzione segreta di armi da guerra. Persuasivo, riesce a convincere due impiegati della fabbrica a svelare alcuni retroscena che i dirigenti gli nascondono, tanto che Harlan e compagni, giunti lì per smascherare il Maestro della Notte a capo della multinazionale, lasciano che Jeff collabori con loro a carte parzialmente scoperte. Tuttavia, la presenza di Carter a Sheffield si rivela connessa con una serie di omicidi, sui quali sta indagando la detective Ann Spade, e che porterà a scoprire la vera identità del giornalista, quando ormai la sua folle missione di giustiziere è riuscita a far saltare in aria la sede della "Temsek", consentendogli di darsi alla fuga.

Albi: 47.


Jim Fajella - Giovane detective in carriera della Squadra Omicidi di Las Vegas, conosce molto bene l'ambiente della malavita locale ed ha esitato molto prima di credere all'esistenza dei Vampiri. Non gli è mai mancato il coraggio ed il sangue freddo, specie quando ha affrontato Ixtlàn svuotandogli addosso un caricatore di pallottole trattate con sangue di Dampyr: scherzo che gli è successivamente costata la trasformazione in Non-morto prima che Ixtlàn venisse ucciso da Harlan liberandolo definitivamente dal controllo del Maestro.

Albi: 30, 57-58, 65


Kaled - Giovane demone di un'altra dimensione, fu salvato dallo stregone Mulawa poco prima di essere sacrificato dai suoi stessi simili. Assunte le fattezze di un bambino umano ed adottato da Mulawa che egli considera suo nonno, assiste e difende quest'ultimo, potendo all'occorrenza mostrare il suo vero aspetto di creatura nera, con lunghe unghie e coda, anche se questa trasformazione gli causa un non indifferente dispendio di energie.

Albi: 19, 79.


Kavka - E' una cornacchia particolare, prima ammaestrata da Nergal e poi regalata da Nikolaus ad Harlan. Sebbene sia un personaggio marginale, svolge spesso funzioni cardine all'interno degli episodi nei quali appare: fugge dalla sua gabbia senza porte per mettere in allerta Nergal sui piani di Nikolaus, fa trovare ad Harlan un prezioso manoscritto nascosto nella rilegatura di un libro della biblioteca del Teatro dei Passi Perduti...

Albi: 12, 23, 27, 41, 50, 54, 64, 83


Lamiah - Scatenata ed affascinante Maestra della Notte che, usurpata del proprio territorio di caccia (Berlino) dal Maestro nomade Shrek, fu da questi privata della forza vitale e sepolta viva per lungo tempo in una cripta; sopravvissuta, è riuscita a liberarsi e, stretta una tregua con Harlan, ha ottenuto la propria vendetta prima di gettarsi volontariamente in un precipizio innanzi agli occhi del Dampyr incapace di ucciderla.

Albi: 9.

Lenny Meyer - Ex agente della polizia di Las Vegas, diviene detective dell'hotel "Pyramid", dove Ixtlàn aveva iniziato a far apparire le sue mortali visioni a tema con l'albergo, al fine di terrorizzare i turisti per conseguire i suoi propositi sulla zona. Sebbene tenda a non lasciarsi coinvolgere dai metodi d'indagine dell'amico Jim Fajella, per non rischiare di mettersi contro qualche boss della zona, ben presto è chiamato anche lui a dare il suo contributo all'indagine, specie dopo che Harlan gli salva la vita dall'incubo in cui finisce perlustrando l'"Arabian Nights"... Rimosso dall'incarico, si mette in proprio, con il supporto di Fajella che gli procura alcuni clienti.

Albi: 30, 57-58, 65.

"Lupi Azzurri" - Ambiziosa setta neonazista internazionale che, ritenendosi erede di Gengis Khan (il primo "Lupo Blu", a cui si ispirano), ambisce al dominio del pianeta ritenendosi una razza superiore. Entra in scena cercando di recuperare l'arma segreta dei Cavalieri Teutonici (un elmo che conferisce il potere, incontrollabile per gli umani, dei Mutaforma) appartenuta al loro ideale ispiratore, incrociando le proprie intenzioni con quelle di Draka nonché di Harlan e dei suoi compagni. Dapprima guidati da Lester de Vere, passano al comando di suo fratello Martin (n° 31), dopo che Lester è stato mutato in un'orrenda creatura dall'elmo dei Cavalieri Teutonici. La loro organizzazione può contare sulla disponibilità di tecnologie avanzate.

Albi: 21, 22, 31, 46.

Marsden - Antico è l'odio tra questo Maestro della Notte e Draka, sebbene per ragioni non ancora rivelate, ma connesse con gli esperimenti genetici che portarono alla creazione di Sir Varney (nn' 52-53). Vive prevalentemente nel Regno Unito dove, sotto le vesti di Vampiro di Highgate, incrociò Harlan prima che questi prendesse coscienza d'essere un Dampyr; ha guidato il suo fedele Non-morto Caraher nell'Ulster affinché risvegliasse una legione dormiente di Vampiri, è l'oscuro capo della "Temsek", ed i suoi interessi principali riguardano esperimenti genetici e la ricerca di portali per comunicare con altre dimensioni. Kurjak lo definisce "un viscido verme, peggiore tra tutti i Maestri"!

Albi: 11, 42, 45, 47, 53, 58.Speciali: 2.


Matthew Shady - Professore di Archeologia all'Università di Cambridge ed appassionato speleologo, ha incontrato Amber Tremayne in Galles, divenendo amico dell'affascinante Vampira dai capelli rossi. E' una specie di giovane Indiana Jones: conosce bene il proprio mestiere, ed è impavido quanto basta per affrontare i pericoli e le creature ostili che gli si sono presentati contro durante le sue ricerche, mirate ad appurare cosa c'è di vero nelle leggende britanniche. Per queste ragioni Harlan non ha esitato nel chiedere il suo aiuto e la sua esperienza per affrontare il presunto Conte Dracula; è lui inoltre a smascherare l'identità di Marden.

Albi: 44, 45. Speciali: 2.


Matylda Prusova (Madame De Thèbe) - La più celebre indovina di Praga, vissuta nel primo Novecento, quando fu amata da Nikolaus prima di essere uccisa da Hitler durante l'occupazione nazista di Praga per aver rivelato al Führer il suo futuro; l'occasione per vendicare l'amore spezzato è offerta a Nikolaus da Caleb negli anni '40 (n° 62). Nel presente Matylda rivive solo come spok nei tormentati ricordi di Nik (n° 12).

Albi: 12, 62.


Mulawa - Vecchio stregone marocchino conosciuto da Caleb Lost, con poteri magici di guaritore, è anche capace di aprire portali verso un'altra dimensione abitata da demoni e spiriti guerrieri utilizzando il sangue degli evocatori che ne fanno richiesta. Armato solo del suo bastone magico, salvò dall'altra dimensione una giovane creatura destinata ad un rito sacrificale, che divenne Kaled, suo nipote adottivo; prima di riattraversare il portale, tuttavia, fu accecato da uno dei demoni.

Albi: 19, 79.


Murphy - Corpulento ex pugile irlandese, ora guardia del corpo a disposizione del "Globetrotters Club", del quale fa parte Matthew Shady, è senxa dubbio una persona di parola, e non si tira mai indietro essendo disposto ad affrontare tanto ladri quanto mostri e vampiri pur di assolvere agli incarichi di garantire l'incolumità dei membri del Club.Restio all'uso delle armi, preferisce affrontare gli avversari a suon di pugni.
Albi: 44. Speciali: 2.


Lady Nahema - Pericolosa ed astuta agente fidata di Nergal, possiede un'eccezionale forza fisica nonché una perversa sensualità che non esita ad adoperare per soggiogare la volontà maschile, all'occorrenza. La sua fedeltà al Capo della "Polizia segreta" le consente di disporre dei Naphidim per le proprie missioni, nonché di creature mutaforma al proprio esclusivo servizio.

Albi: 65, 78.


Naphidim - Inquietanti e demoniache creature al servizio di Nergal, sono in grado di rendersi invisibili o mimetizzarsi per assolvere al ruolo di spie, nonché di condizionare telepaticamente le menti umane per ingannarle e condurle al Male. Semyaza è uno dei più pericolosi, ed ha sorvegliato il giovane Harlan quando viveva al villaggio con le tre "zie".

Albi: 51, 54, 62, 65.


Nergal - E' uno dei primi Maestri della Notte ad essere stato schedato nel computer del "Teatro dei Passi Perduti"; divenuto Capo della "Polizia segreta" della "Squadra del Male" consegnandosi spontaneamente ad essa, ha ottenuto in cambio nuovi poteri ed alleti, al prezzo di non potersi manifestare materialmente. Antico avversario di Caleb Lost, per mezzo dei suoi adepti Sonderling e Belyalis è riuscito a far emergere la parte vampirica di Harlan per convertirlo al male, senza tuttavia portare a termine l'impresa grazie al prezioso intervento di Nikolaus. Sembra essere il più classico dei cattivi, di quelli che stanno per trionfare ma poi, dopo essere stati sconfitti, si allontanano annunciando vendetta...

Albi: 12, 23, 51, 54, 62.


Nikolaus - Probabilmente è una delle personalità più interessanti della saga: al pari di Caleb, anche Nikolaus è un personaggio soprannaturale, anch'egli vive a Praga, che non sarebbe la stessa senza di lui (opinione di molti che l'hanno conosciuto), ma appartiene alla squadra rivale di Caleb. Malinconico diavoletto dall'aria genuina e simpatica, si stenta a credere nella sua natura. Vorrebbe Harlan nella sua squadra, ma si deve accontentare della sua amicizia, che comunque lo leverà dai grossi guai nel quale si caccia nel n° 12, mentre il suo intervento sarà provvidenziale nel n° 23. Creatura solitaria, ha la facoltà di evocare gli spok, ombre di personaggi defunti. Sebbene nemico di Caleb, tra i due c'è una curiosa forma di simpatia/rispetto, forse perché entrambi condividono un'esistenza secolare e solitaria, e proprio questa sua lealtà con Harlan ed i suoi amici gli causa svariati e temibili avversari tra gli agenti di Nergal.

Albi: 5, 12, 23, 50, 54, 62, 74, 83


Samael - Principe dei Seduttori omonimo (quanto meno...) del serpente che tentò Eva nel Giardino dell'Eden. La sua presenza, assieme a quella di Nergal di cui è alleato, basterebbe a spiegare perché sia necessario un Amesha come Caleb per vigilare su Praga! Le sue intenzioni non sembrano essere dirette ad una rivalità contro Dampyr, bensì quelle di soggiogare la volontà di Tesla che, sebbene Non-morta, è rimasta turbata dal loro casuale incontro in una notte praghese. Il suo obiettivo più ambizioso sembra essere la conquista del cuore di Vivien, la "zia bionda, sebbene questa sia immune alla malìa del Principe.

Albi: 12, 51, 54.


Stuart Morison - Figlio adolescente di Helen Darroch, una donna ritenuta pazza nonché protetta ed amata da uno Shee, uno spirito della natura che, tuttavia, si vendicò di lei quando lo tradì per Charlie, col quale concepì Stuart. La mente del ragazzo è stata quindi soggiogata per vendetta dallo Shee, che gli conferì tanto doti artistiche quanto intelligenza e violenza. Florence, zia del defunto Charlie, chiede aiuto all'amica Ghost Hunter Maud che, ben presto, deve chiedere rinforzi al collega Fred Richards e ad Harlan, che trova in Stuart delle affinità con la sua doppia natura di Dampyr.

Albi: 73.


"Temsek" - Multinazionale che, sotto la copertura di fabbrica d'armi da caccia, produce e vende clandestinamente prodotti bellici di ogni tipo: fucili, mitragliatrici, lanciarazzi, mine anti-uomo, mine-"giocattolo"... Ben nota ad Arno Lotsari ed all'intero "Medical Team", la "Temsek" ha visto smantellata la propria filiale bosniaca (n° 11) ad opera di Harlan e compagni con l'aiuto del padre di Kurjak, la sede di Sheffield (n° 47) grazie soprattutto ad una bomba innescata da un giornalista/killer, ed un laboratorio interno all'Area 51 controllata da Ixtlàn. Lord Marsden tesse le oscure trame della fabbrica...

Albi: 11, 31, 47, 58. Speciali: 2


Thorke - E' candidato al titolo di creatura più cattiva e malvagia di tutta la saga: nemico storico della stirpe angelica di Caleb, è un mostruoso guerriero cannibale disposto a proteggere chi lo adora cibandosi di carne umana e tenendo vivo il suo culto millenario. Capace di spostarsi liberamente su vari piani esistenziali, ha vinto il 1° round contro Dampyr che, incontrandolo inaspettatamente, si è rivelato troppo debole per affrontarlo. Animato anche da un atroce senso di vendetta, successivamente manovra i sentimenti di Harlan spingendolo fino a Cracovia, dove gli ha preparato una trappola mortale che solo l'intervento di Caleb, trasgredendo al vincolo di non lasciare mai Praga, è riuscito a far fallire.

Albi: 32, 64, 71.


Jan Vathek - Maestro della Notte che ha scelto le regioni del profondo sud africano come territorio in cui imporre il proprio dominio; impadronitosi della miniera di diamanti della Zona Proibita (n° 6), sul controllo della quale ha imposto una spietata dittatura, ne è spodestato da Omulù (n° 7), un Maestro nomade, l'esito del cui scontro lo costringe a fingersi morto per far perdere le proprie tracce, non prima d'aver avuto l'occasione di affrontare Harlan potendosi dichiarare addirittura deluso dall'eccitante duello con un Dampyr! Marcato stretto da Caleb (n° 23), ha progressivamente ricostruito il suo "impero" rivelandosi più coriaceo del previsto, sopravvivendo a due pallottole di Dampyr in pieno petto (n° 40).

Albi: 6, 7, 40.

"Vecchina" misteriosa - Personaggio avvolto dal più fitto mistero: entra in scena nelle vesti dell' unica superstite del villaggio di Yorvolak sterminato dal branco di Gorka, e profetizza a Kurjak la venuta di Dampyr, che sembra conoscere a fondo, per poi riapparire sotto forma di fantasma ed invocarlo nuovamente (n° 1); Harlan stesso la vede in sogno, e gli appare succevamente a Sarajevo per fornire importanti indizi, sebbene in chiave enigmatica, al novello cacciatore di Vampiri (n° 2)... Un episodio analogo si ripete brevemente in Transilvania... (n° 22). Il suo volto è solcato da profonde rughe che sembrano andare ben oltre i segni degli anni... E' un messaggero di Draka, di Caleb, o agisce per conto proprio?

Albi: 1, 2, 22.


Vera Bendix - Fino alla Seconda Guerra Mondiale era una dattilografa a Londra, finché l'incontro col giovane Nigel Grant la fece entrare nel S.O.E., sotto il comando di Edward Foster come spia, adottando il nome in codice "Odette"; assieme a Nigel, e spalleggiata esternamente da Godwin Brumovsky, penetra a Castello De Vere, prima roccaforte dei "Lupi Azzurri", impedendo la firma di una pace separata tra inglesi e nazisti. Successivamente si reca a Praga, città d'origine di sua madre, ed affianca Nikolaus durante l'assedio della città, prendendo le parti dell'"Armata di Liberazione Russa".Attualmente, mentre gestisce una galleria d'arte, non disdegna di tornare in azione accanto ad Harlan e compagni in avventure connesse con i suoi trascorsi da spia.

Albi: 46, 62, 83.

Victor - Poeta anarchico parigino un po' folle ed innamorato di Araxe, che anni prima lo salvò dal suicidio. Frequenta spesso il cimitero di Montparnasse, recitando, quasi "a sfregio", poesie sulle tombe dei poeti scomparsi, si esibisce come cantante in qualche locale, e custodisce, con una certa gelosia, il corpo della Vampira dormiente senza esitare a rischiare la propria vita per lei (anticipando addirittura l'azione di Harlan nel mettere fine al ritorno di Verdier con la sua "Casa di sangue") ed a nutrirla col proprio sangue dopo il suo risveglio.Ha aperto assieme ad Anne Marais una libreria.

Albi: 10, 48, 49, 82.


Vlaminck - E' un cataphiles, un appassionato dei sotterranei parigini, arrivando ad eleggerli a sua dimora, nonché amico di Victor, che spesso si rivolge a lui quando da solo non riesce ad essere d'aiuto ad Harlan durante le sue avventure nella capitale francese.In passato era stato un prete, ma ha abbandonato la tonaca quando ha scoperto spiritismo ed esoterismo, divenendone un buon conoscitore.

Albi: 48, 82.


Tre "zie" - Vivien, Aysha e Chloe: figure importanti nella giovinezza di Harlan: l'hanno allevato sin dalla sua nascita, istruendolo in attesa che il suo istinto si svegliasse, sorvegliandolo continuamente assumendo l'aspetto alternativo di belle fanciulle, per poi fingersi morte quando Harlan lasciò il villaggio natìo. Caleb le ha definite "agenti neutrali" che hanno operato per conto della "Legge", impedendo che il Dampyr fosse esposto a qualsiasi pericolo prima di scoprire la propria natura e poter quindi scegliere la propria strada...

Albi: 1, 2, 21, 51.

Nessun commento: