buongiorno_mondo by mondoglitter.it

Evanescence - Sweet Sacrifice

Evanescence - Lithium

venerdì 20 aprile 2007

Pipistrelli


Chi non ha mai visto almeno un film, specie fra quelli vecchi, in cui un vampiro degno di cotanto nome non si trasformi in un pipistrello?

Il pipistrello è per molti paesi il simbolo della notte, è un animaletto prevalentemente innocuo per gli esseri umani eppure ha sempre generato terrori quasi ancestrali. Questo animaletto non ricerca affatto l'essere umano, ma questo con le sue luci attrae gli insetti e quindi spesso i pipistrelli inseguendo le loro prede volano molto vicini alle finestre. Il loro volo apparentemente erratico e privo di controllo, errore enorme, segue schemi spesso ripetitivi. Il pipistrello è un topo con le ali genera ribrezzo e schifo, almeno nella maggior parte degli esseri umani. Le ali inoltre non sono piumate, come quelle degli uccelli ma membranose e, mentre in casi limite un gufo o una civetta, anche loro animali notturni, non generano ribrezzo questa ulteriore peculiarità del mammifero volante suscita disgusto. Sono molte le dicerie, anche non legate al sangue, ad esempio quella che i pipistrelli si intrufolino fra i capelli delle donne, costringendole a doverli tagliare completamente per liberarsene. Sono gli unici mammiferi volanti ed hanno abitudini diurne assai misteriose, letteralmente scompaiono durante il giorno proprio come i vampiri. Durante le ore di luce solare queste creaturine cercano riparo negli anfratti delle rocce, nelle caverne, nelle cantine o solai bui e nascosti. E' quindi se vogliamo un animale che somiglia molto al vampiro tradizionale, quindi non c'è da stupirsi che le leggende ed il mito dell'ombra della notte, abbiano voluto che i vampiri si trasformassero in pipistrelli.

I pipistrelli ematofagi sono stanziali soltanto nel continente americano però furono dai tempi più antichi subito associati ai vampiri. Questo animale era già sacro ai tempi dei greci era infatti l'animale consacrato a Persefone la signora dell'Averno il regno dei morti. L'animale del regno dei morti quale simbolo animale migliore per definire un essere che si considerava un non-morto. Sempre ai tempi della Grecia, ce ne parla perfino Omero nell'Odissea, l'offerta per i morti era il sangue, l'eroe infatti per poter parlare con Tiresia sparge del sangue quale offerta/nutrimento per le anime dei trapassati. Il pipistrello è un animale notturno esattamente come il vampiro, come il signore delle ombre scompare al sorgere del sole ed apparentemente le sue tane sono introvabili. Il mistero che circondava questo animaletto lo rendeva un candidato ideale per la trasformazione di un vampiro in animale. Successivamente alla scoperta dell'America e quindi alla conoscenza delle due piccole specie di vampiri ematofagi presenti su quel territorio, tutte le leggende che circondavano i vampiri si rinfocolarono. In particolare la correlazione fra pipistrelli ed i signori delle ombre e della notte successivamente alla scoperta del nuovo continente si fa ancora più, ora è una certezza: la prova "scientifica" che i vampiri si possano mutare in pipistrelli succhia sangue.

Nessun commento: