buongiorno_mondo by mondoglitter.it

Evanescence - Sweet Sacrifice

Evanescence - Lithium

domenica 1 aprile 2007

Cucina Indiana... Il Budino di carote...

Il budino di carote
Speziato e particolare, il budino di carote è un dessert formidabile come altrettanto formidabile è tutta la cucina indiana, ricette con ingredienti semplici e seducenti spezie...

Difficoltà: facile
Tempo di cottura: 45 minuti

Ingredienti per 4 persone:
1 kg. di carote
50 gr. di ghee o burro
2 lt. di latte intero
Mezza tazza di mandorle sbucciate
Mezza tazza di uvetta
1 cucchiaio di cannella
1 pizzico di zafferano
Mezzo cucchiaio di acqua di rose
3 capsule di cardamomo
3 cucchiai di miele
150 gr. di zucchero

Preparate le carote sbucciandole e grattugiandole mentre avrete messo un tegame con il latte a bollire.
Quando lo avrete portato ad ebollizione versatevi le carote grattugiate e metà cucchiaio di cannella, lasciate quindi cuocere per 2 minuti avendo cura di girare. A questo punto abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 15 minuti circa o, meglio, fino a che il composto non si sarà ridotto a un quarto del suo volume originale.
Pestate in un mortaio le capsule di cardamomo e sciogliete lo zafferano e la cannella in 2 cucchiai di acqua tiepida, aggiungete l’uvetta, il cardamomo e le spezie al composto e girate con un cucchiaio di legno di tanto in tanto.
Quando il latte sarà completamente asciugato unite il ghee od il burro, il miele e lo zucchero sempre continuando a mescolare.
Quando il vostro composto avrà assunto un colore rosso corallo potrete aggiungere l’acqua di rose e le mandorle sbucciate e spezzetate.
Mescolate bene e poi mettete in frigorifero dove resterà fino al momento di essere servito. Potete servire il vostro budino in coppette oppure in una ciotola, come più desiderate.

Nessun commento: